di Gennaro Miele
Il luogo in cui si cresce è spesso la culla dei nostri sogni e delle azioni future, la storia dei vini di un’azienda pugliese è simile, la sua trama muove i primi passi in quel dell’Irpinia, dove nasce Bruno Garofano, a San Potito (Av).
Dopo gli studi di enologia il nostro trascorre decenni in collaborazioni nel settore vinicolo pugliese fino ad approdare ad un progetto personale per esaltare i maturi grappoli della zona di Manduria dove nasce Antico Palmento, azienda organizzata nel rispetto della vigna.
Ha inizio nel 1998 la sua nuova storia, di Bruno con sua moglie ed i figli, che come un cercatore di tesori esplora e scava sempre più in profondità nel mondo del vino, toccando gli strati intensi dei vini pugliesi, creando un assaggio che può considerarsi sua bandiera.
Attenzione è stata prestata a vigne la cui età si aggira intorno ai 50 anni, età di riflessione per un essere umano e che in queste piante ha capacità di generare un godimento senza tempo.
È l’etichetta Acini Spargoli a rappresentare una sorta di sintesi in bottiglia della filosofia aziendale, un Primitivo di Manduria Riserva in purezza che affina 10 mesi in barriques di Allier. L’annata 2016 porta un generoso carico alcolico di 16,5% ma la sua possenza per nulla intacca la sua elegante piacevolezza.
È rubino, manto di colore impenetrabile e luminoso, al naso si avvertono sfumature di frutta rossasurmatura, toni quasi di confettura, sentori di mela disidratata, cera d’api, origano, lieve nota balsamica, nota inchiostrata in fondo, liquirizia nera.
Assaggio ampio e potente in cui ritorna una gustosa ciliegia appena spiritata, morbidezza vellutata misuratamente mitigata dalla freschezza, delicata sapidità, il tutto in una sensazione polposa.
Acini spargolo s’apre con l’energia di una reunion blues aperta da Eric Clapton, l’armonia che dimostra ricorda gli umori e le sensazioni dell’album Blues Rehearsals. Buon Calice.
***
Valutazione 4 calici
***
Antico Palmento
Via Fabrizi 20/A 74024 Manduria (Ta)
www.anticopalmentogarofano.com
Dai un'occhiata anche a:
- Benevento: Il Sannio Consorzio Tutela Vini promuove la sostenibilità del settore vitivinicolo locale con il progetto Sannio_Sustainability
- Le Colture: Prosecco di Valdobbiadene a Napoli
- Vini Lunarossa – Nuove annate
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- Vini Sorrentino Vesuvio Vite Vulcaniche – Nuove annate
- Panettone d’artista 2025 da record: Alla stazione marittima di Salerno 5000 ingressi, 80 operatori del settore, 2500 panettoni venduti
- Vini Vignaflora
- Vigna della Congregazione 2019 Fiano di Avellino Riserva, Villa Diamante