di Bruno Sodano
Siamo a Torino centro, fra i vicoli del quadrilatero, e a farci incuriosire è stata un’insegna anni settanta “Amaury Fromager”. Avvicinandoci, notiamo subito delle vetrine ricche di deliziosi formaggi francesi. Molti penseranno che non è una novità ma, sebbene la città è vicino la nazione bianca, rossa e blu, non sono poi così tanti i promotori dei latticini francesi. Il negozio non è grandissimo ma offre una scelta molto completa. Amaury, proprietario e Maestro formaggiere, ha aperto questo angolo del gusto circa un anno fa.
I formaggi in vendita sono tanti e sono divisi per stagionature e varietà. Partendo dai freschi, salta all’occhio il latte di vacca non pastorizzato, raccolto da pascoli in Normandia: un privilegio per pochi visto che sono pochissime le aziende che lo rendono disponibile in commercio. Non mancano yogurt con assortimento diversificato e vero burro francese. Prima di passare ai formaggi vi raccontiamo di come Amaury Jiménez, ha trasformato la sua più grande passione in un lavoro. Lui è un fromager di Lione, dove ha vissuto per 27 anni.
Dopo un Master in Management Consulting presso l’Università di Lione, ha iniziato a lavorare nelle consulenze gestionali ma non si sentiva completo e appagato. Così, spinto dalla sua passione per i formaggi, si è iscritto all’unico corso di formazione sul formaggio, ottenendo il Certificat de Qualification Professionnelle Crémier-Fromager a Lione. Per un anno, si è formato da diversi Meilleurs Ouvriers de France Fromagers sulla storia del formaggio, le sue proprietà, la fabbricazione, la stagionatura, gli abbinamenti con il vino e la birra nonché il modo di tagliarlo, impiattarlo e infine degustarlo. Ha lavorato con il Maître Fromager Patrick Sourbès e per tre anni ha avuto la fortuna di gestire, in qualità di responsabile, una fromagerie nella capitale francese della gastronomia.Poi l’amore l’ha portato in Italia e con lui, si è portato la sua più grande passione.
“È importante per me far conoscere ai Torinesi questo meraviglioso prodotto che è il formaggio francese – dice fiero Amaury – metto la mia esperienza, le mie conoscenze sui formaggi nonché la passione dei produttori francesi al vostro servizio. Ovviamente, il formaggio non si mangia da solo ma accompagnato da un buon vino. Questo è il motivo per cui ho selezionato vini naturali, fatti nelle norme dell’arte e provenienti dalla Borgogna, dalla Loira e dalla valle del Rodano. L’accostamento di formaggi e vini francesi: non è forse il più bel patrimonio che la Francia possiede?”.
Fra i vari formaggi disponibili è possibile acquistare anche diversi vini francesi naturali che accompagnano il tutto. In Francia ci sono circa 1500 formaggi diversi, di cui 51 DOP (46 formaggi, 3 burri e 2 panne). Nel negozio troverete diverse varietà ben selezionate: Mont d’or, Crottin des Deux, Picodon, Epoisses, Aisy Cendré, Fourme d’Ambert Dop, Tome des Bauges, Selles sur Cher, Belle de Sancerre e tanti altri ancora.
Se vi state domandano: “Dove comprare il formaggio francese a Torino” siete nel posto giusto.
Via G. Bogino, 19/D
10123 Torino TO
Tel. +39 011 19708033
Orari di apertura
Dal Martedì al Sabato
10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:30
Domenica e Lunedì chiuso
+39 011 19708033