di Marina Betto
Il suo nome è Formidabile, il suo colore ambrato, il suo profumo alchemico. E’ un amaro nato nel 2015 a Roma precisamente a San Basilio, creato dal barman Armando Bomba. Dopo aver trascorso tutta la vita dietro il bancone di un bar Bomba si ritrova a scartabellare tra vecchie ricette e formule per creare amari, elixir e tonici per cercare di formulare la sua personale idea. Dopo un anno di prove insieme all’amico Franco Spagnoli imbottigliano il primo lotto di amaro che in pochi anni si aggiudica la Medaglia d’Oro alla 24esima edizione di International Spirits Challenge tra 1700 prodotti partecipanti provenienti da 70 paesi. La liquoristica italiana ha una grande tradizione di eccellenza e questo ne è un esempio contemporaneo.
Amaro Formidabile è fatto con ingredienti di primissima qualità macerati a freddo in alcol di grano senza utilizzare additivi, coloranti, caramello o aromi sintetici. Cosa caratterizza amaro Formidabile? Note di bergamotto e agrumate, di fiori di genziana e odore di erbe montane. Ha un cuore dolce di gomma pane e di cera e liquerizia, anice e confetti, a lungo si protrae il ricordo del rabarbaro e della ruta. Nella sua composizione c’è la corteccia di china rossa, il rabarbaro cinese, l’assenzio, la genziana, l’arancia amara, l’anice stellato e la rosa moscata, i chiodi di garofano mentre la liquerizia è assente così come la mandorla e il caffè che sembra di riconoscere soprattutto all’assaggio.
La mistura di questi ingredienti viene messa a bagno per 26 giorni in puro alcol di grano poi il tutto viene torchiato per ricavarne una tintura madre che si miscela con acqua e zucchero. Formidabile si gusta preferibilmente freddo ma senza ghiaccio accompagnandolo con della pasticceria secca alla mandorla se proprio gli si vuole accostare qualcosa. L’elegante e ampia bottiglia trasparente riporta in etichetta l’annata che permette di fare un confronto e evidenziare come evolve il gusto di questo amaro con gli anni. Distribuite da Rinaldi 1957 le 10.000 bottiglie prodotte si trovano un po’ in tutta Italia anche se Formidabile vuole essere l’amaro di Roma.” Tanto pe’ cantà, pe’ fa qualche cosa… pe’ fa la vita meno amara…” intonava il celebre Nino Manfredi in questa canzone romanesca che calza a pennello nel periodo che stiamo vivendo e ci vede tutti a casa. Un bicchierino di amaro è sicuramente digestivo e corroborante dopo essersi seduti a tavola.
Amaro Formidabile
Via Castelpiano 74 00156 Roma
tel. 06-45665945
Dai un'occhiata anche a:
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa