Pizzeria Divina Vietri
Vicolo Passariello, 31
84019 Vietri Sul Mare
0892961191
di Francesca Faratro
L’hanno chiamata “Amalfi Mia” ed è la pizza ideata da Pietro D’Amico e sua moglie Elena Secrii. Insieme nella vita e nella professione, nella loro pizzeria di Vietri Sul Mare “Divina Vietri” propongono, oltre alla tradizione, topping pronti a guarnire il disco di pasta in maniera diversa, senza mai abbandonare i sapori autoctoni e di tradizione.
Il loro concetto è basato su una guarnitura che si distacca nettamente dai soliti classicismi, i quali comunque non mancano in carta ma a raccontar di loro sono i gusti di mare che hanno come protagonista il pesce, il pescato locale abbinato a ingredienti capaci di valorizzarlo, combinandosi fra loro.
Questo è successo anche per l’ultima uscita di casa: è la pizza “Amalfi Mia” dedicata alla Repubblica Marinara e anche ad un hashtag ricorrente sui social.
“E’ una rivisitazione della tonno e cipolla, in chiave gourmet. – afferma Elena Secrii che ha studiato con il marito gli ingredienti da utilizzare bilanciandoli al meglio – C’è un grande lavoro per la preparazione della cipolla e una selezione certosina del tonno che, servito crudo in tartare, deve essere freschissimo. Per questo ci affidiamo alla pescheria di fiducia che ogni giorno ci garantisce la qualità assoluta del prodotto.”
Si tratta di una base in entrata nel forno condita con solo crema di patate poi all’uscita si aggiunge la cipolla marinata nei lamponi, la tartare di tonno coppata e la maionese aromatizzata al limone Sfusato amalfitano e le sue zeste che completano il tutto.”
Con un impasto ben lievitato ed alleato del benessere, servito in abbinamento al pesce fresco e la cipolla resa gentile dai lamponi, questa pizza dal sapore di mare e prettamente estiva deve essere assolutamente assaggiata!
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Pascarella al Ferraris, la lezione del pizzaiolo dell’anno nell’istituto Ferraris dove ha studiato
- Conoscere la pizza cilentana: tecnica, storia, protagonisti
- Milano Pizza Week 2024. Oggi il gran finale: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali
- Pizza Quattro Stagioni: dove mangiarla in 20 pizzerie
- Pizza a Portafoglio: dove mangiarla a Napoli
- Le MIE venti migliori pizze margherite a Napoli
- Quali sono le Pizzerie presenti nella Guida Michelin 2025?
- L’anno dei pizzaioli a Capri: Frank Prisinzano, Ciro Oliva, Enzo Coccia e Franco Pepe