Il ristorante Lido Azzurro rappresenta un baluardo nella cucina tradizionale della costa d’Amalfi, dove si è sicuri di trovare piatti classici realizzati con materia prima eccellente. Ritengo molto importante che esistano posti di questo tipo, custodi dell’arte culinaria tipica e tradizionale di un luogo, specie poi quando il territorio espresso è di grande interesse, avendo alle spalle una storia importante ed essendo collocato in una posizione geografica fortemente caratterizzante.
La storia di Amalfi è ovviamente segnata dal suo rapporto intimo con il mare, la navigazione, la pesca, croce e delizia per gli abitanti di un tempo che ne hanno ricevuto gioie e tristezze. Ovviamente la cucina è improntata interamente sui prodotti del pescato, che spesso incontrano quelli dell’orto, anche questo fortemente caratterizzato dalla posizione geografica della costiera, le coltivazioni sono a terrazze, strappate con fatica all’alta costa rocciosa.
Il ristorante Lido Azzurro ha ben 30 anni di storia alle spalle, la famiglia Pisani ha cominciato con una piccola pizzeria e mano a mano ha integrato qualche piatto di pesce, l’immancabile delizia al limone realizzata con il fantastico sfusato di Amalfi, fino a diventare un ristorante rinomato, con clientela scelta: personaggi importanti del jet set internazionale si danno appuntamento qui periodicamente, tentati dalla bontà della cucina dei Pisani. Uno dei piatti icona di questo posto è la zuppa di pesce, fatta come Dio comanda, difficile ormai da trovare realizzata con tanta cura e con prodotti di ottima qualità. L’ho degustata di recente e, senza esagerare, sono andata in brodo di giuggiole, non ne provavo una così buona da tanto tempo. Entrando il pesce freschissimo in bella mostra toglie ogni dubbio sulla qualità del pescato utilizzato in cucina. Antonio Pisani insieme alla moglie Simonetta, conduce il ristorante, la sua storia è un po’ comune a tanti altri amalfitani che si sono voluti allontanare dal luogo di origine per fare esperienza all’estero, ma tutti immancabilmente tornano spinti dal richiamo del fascino irresistibile di questo luogo incantato. Antonio si dedica alla cucina, insieme a Paolo Consiglio e Giuseppe D’Auria, Simonetta invece prepara i dolci proposti poi ai clienti.
Marina Alaimo
Il giorno di chiusura è il lunedì.
Il ristorante Lido Azzurro è in via Lungomare dei Cavalieri n°5, tel. 089 871384
Calamaro ripieno su letto di scarola
Risotto con gamberi e profumo di sfusato amalfitano
Cassuola di molluschi e crostacei
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Terra Mia ad Avellino
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri