di Francesca Faratro
Si tingon di verde e di giallo i giardini della Valle dei Mulini di Amalfi.
Sono l’uno di fronte all’altro, come cordiali dirimpettai a colorarne il paesaggio. Fra le proprietà più grandi, c’è quella della famiglia Aceto, i “contadini volanti”, che sui pali di legno pronti a reggere le piante storiche, fanno della loro passione un lavoro svolto nel pieno rispetto della natura.
E’ proprio grazie alla loro idea che un’antica zona di Amalfi – quella più a nord, dove anticamente vi passava il fiume e dove veniva prodotto sia il ferro che la carta a mano – è stata portata in auge diventando un luogo da scoprire all’aria aperta.
Un turismo fatto di limoni e limoncello ma anche di fatica e costanza, elementi che emergono dove non c’è grandine che tenga, né stanchezza, né freddo.
Ed il primo a non sentirne il peso è Giggino Aceto, capostipite che nonostante gli anni, continua ancora a vivere i suoi limoneti con la collaborazione dei suoi due figli, Marco e Salvatore.
Azienda Biologica Certificata, produce circa 2,8 ettari di “oro giallo”, dei quali il 30% viene utilizzato per la produzione del liquore nel laboratorio di famiglia e la restante parte, consumata sulle tavole di tutto il mondo.
E’ circa una quindicina di anni fa che gli Aceto, con la speranza di salvaguardare il loro prodotto, decide di organizzare un vero e proprio tour che raccontasse il limone, da tutte le sfaccettature.
La loro idea è geniale ma l’intento è quello di promuoverla in ogni paese della Divina, progetto infattibile che dopo qualche periodo, svanisce.
E’ nel 2013 che nasce ufficialmente il “Lemon Tour”, attività sempre più in crescita, amata da grandi e piccini i quali toccano con mano tutto ciò che c’è da sapere sull’agrume che ha reso ancor più bella la Costiera Amalfitana.
La formula, accessibile a tutti, è un vero e proprio percorso fra i limoneti amalfitani. Si parte di primo mattino presso la piazza Duomo di Amalfi, dove ad aspettare gli ospiti ci sono delle simpatiche Golf Cart pronte ad accompagnarli fino alla loro Tenuta .
A seguire l’intero percorso è Salvatore, primogenito di casa Aceto, il quale da buon Cicerone ed una perfetta conoscenza di più lingue, accompagna gli ospiti alla scoperta dei propri appezzamenti di terreno. Slang americano e cappello da turista, è la dimostrazione reale che i limoni ad Amalfi sono un bene prezioso. Dottore in economia, con relativi studi e titoli, da qualche anno ha lasciato il proprio lavoro per dedicarsi completamente all’azienda.
Ed è proprio lui a svelare le tecniche di coltivazione, varietà, utilizzi, storia ma anche curiosità durante la “passeggiata” all’aria aperta dove fra racconti e tradizioni, si arriverà circa ai 400 mt. di altezza, laddove sarà possibile osservare un panorama mozzafiato.
Ne seguono le degustazioni del limone e la narrazione dei segreti contadini– come quando in assenza di bicchieri, si era soliti svuotare il limone direttamente con le mani, privandolo della propria polpa e riempirlo con acqua o vino rosso.
Fra i vari terrazzamenti, anche l’area relax dove agli ospiti viene offerta la torta al limone e un fresco bicchiere di limonata: ristoro perfetto dopo gradini, strada e terreno calpestato.
Passando fra i vari appezzamenti, si possono scorgere anche le arnie destinate all’apicoltura dalle quali si ottiene un miele agli agrumi, ottenuto proprio dai fiori di limone e arance che profumano l’intero agrumeto.
Si termina poi il Tour con la visita al piccolo Museo di Arte Contadina, il quale contiene tutti i cimeli più cari alla famiglia, i vecchi attrezzi utilizzati per la coltivazione della terra ed anche le foto storiche a costruire un perfetto albero genealogico.
Come tutte le cose belle, si conclude con la degustazione dei liquori prodotti: il limoncello primo di tutti!
Prezzo Lemon Tour (a persona) – 20 euro
Durata – 2 ore e mezzo circa
Partenza ogni giorno, a partire dal mese di marzo – Piazza Duomo, ore 10.00
*e’ possibile prenotare visite su richiesta, personalizzate o per gruppi.
Amalfi Lemon Experience
Via delle Cartiere
84011 Amalfi (SA)
Italia
Lemon Tours
Salvatore Aceto
Tel. +39 089-873211
Fax +39 089-872334
Cel. +39 335 1218292
E-mail. info@amalfilemonexperience.it
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 006 gli gnocchi al ragù che contribuiscono a ridurre il rischio di incidenti spaziali
- Amy Jackson e Ed Westwick, wedding party ai Giardini del Fuenti: un finale da sogno in Costiera Amalfitana
- Vignaiole per un giorno a Castelvenere, città del vino, tra Camaiola e Falanghina di Scompiglio Wine
- Il brindisi per la festa della mamma
- Come è nata davvero la birra di Natale?
- A Sanremo vince Il Sud anche a tavola
- La pizza di Antonio Troncone al carcere femminile di Pozzuoli per la festa della mamma
- Bottega di Shanghai e la pizza dei Fratelli Salvo per Sinner