di Marina Alaimo
Il Casolare Divino, aperto da un anno, è immerso nel verde delle colline caiatine e dei vigneti di pallagrello bianco, dai quali ricava un vino molto interessante, non ancora in commercio in quanto la produzione vinicola è in fase organizzativa. Maria Mone è la chef di casa, esperta conoscitrice della cucina di questo territorio che propone in maniera molto semplice e stuzzicante. Maria è molto riservata, di poche parole, ama sopratutto stare tra pentole e fornelli, studiare, provare e riprovare i piatti da proporre in menù.
La cucina è improntata strettamente sui prodotti delle campagne dell’areale casertano, grande spazio viene dato alle espressioni stagionali dell’orto, alla carne del maialino nero casertano, al coniglio, ai latticini di bufala ed alle mele annurche. L’accoglienza è attenta ed in pieno stile di casa di campagna, anche se gli arredi interni sono moderni, scelti con gusto tanto da creare una buona armonia con il paesaggio agreste incorniciato dalle grandi finestre. Oltre alla cucina di Maria, il Casolare Divino offre un piacevolissimo servizio di vino terapia mirato a coccolare sopratutto la coppia.
Il percorso Venere e Bacco cura l’estetica del corpo, ma è anche molto distensivo, una vera e propria terapia anti stress. La vino terapia è un trattamento estetico nato in Francia, nel bordolese, e sono ormai ben noti i grandi vantaggi ricavati dai polifenoli presenti nelle uve rosse, potenti antiossidanti. Il percorso si segue in coppia ed ha una durata di due ore e mezzo. Si parte con gli impacchi di mosto essiccato che svolge un’azione antiradicale, drenante ed antinfiammatoria. Segue poi un massaggio drenante che riattiva energicamente la microcircolazione.
Poi il bagno nelle vasche di legno, sempre in coppia l’uno di fianco all’altra, immersi in acqua e vino caldo. Si conclude con la doccia emozionale e l’offerta di vari prodotti per la cura del corpo a base di derivati della vite. La country house è dotata di quattro camere molto accoglienti dove poter dormire a piccoli pressi,il costo per una notte in doppia è di 60 euro, ogni camere porta il nome di un vitigno campano. Ritornando al ristorante, il menù varia molto spesso, è alla carta ed anche qui i prezzi sono contenuti, nel fine settimana si propone un menù degustazione al costo di 35 euro. E’ aperto dal giovedì alla domenica, il giovedì e venerdì è aperto solo a cena ed il sabato e la domenica anche a pranzo.
Casolare Divino via Regina, Alvignano
www.ilcasolaredivino.it info@ilcasolaredivino.it tel. 0823 869932
Cannolo di pane di campagna con ricotta ed erbette su crudo di spaghetti di zucchine
Zuppetta di cicerche con allesse mozzarella di bufala e alloro
Maccheroncini su guazzetto di baccalà su noci e guazzetto di broccoli
Spaghetti alla chitarra con petto d’anatra marinato al pallagrello
Filetto di coniglio sfumato alla birra con cicoriette selvatiche
Dai un'occhiata anche a:
- Sapori Sanniti a Forchia (BN), la Braceria – Paninoteca dell’Az.Agr. Verlezza che porta direttamente in tavola dal proprio allevamento le carni della Romagnola IGP
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- Zest Restaurant a La Favorita a Sorrento e la cucina di Domenico Iavarone
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani