di Antonella Amodio
La pizza al taglio è una cosa seria! È tra le specialità da asporto popolari dell’arte bianca che caratterizzano la tradizione del food italiano, differenziandosi da Nord a Sud dello stivale, da un luogo all’altro, per impasto, consistenza, spessore e condimento. E l’interesse cresce sempre di più, mentre i fans la consumano direttamente nei locali che si prestano all’accoglienza, e non più esclusivamente come take way.
Cultura, ricerca e sperimentazione caratterizzano Alveolo Pizza Crunch, il nuovo concept studiato per due anni e aperto martedì 13 Novembre a Pomigliano D’Arco dai fratelli Cariulo, che dalla famosa Macelleria e Hamburgheria Da Gigione – della quale sono proprietari – portano nella “pizzetta” tutta la conoscenza del food e la professionalità. Fanno parte del progetto anche un’altra famiglia: i De Maria che della pizza sanno abbastanza, essendo i proprietari della pizzeria I Vesuviani, dove si prepara anche la pizza in teglia alla romana. Federico De Maria è un professionista appassionato, nonché allievo di Gabriele Bonci (soprannominato il “Michelangelo” della panificazione ) che ha trasformato il modo di concepire la pizza al taglio.
Una sinergia perfetta per un concept che si prospetta di sicuro successo. Ma veniamo alla pizza. Alveolo propone la tipica “pizzetta” in versione rivisitata, moderna e nel contempo identitaria.
L’impasto è preparato dai fratelli De Maria con un bland di farine ( top secret ) sottoposto ad una lunga lievitazione di 72 ore. In cottura si presenta bassa, alveolata, croccante alla base e morbida nella parte superiore, leggera, scioglievole e fragrante. Inoltre profuma di grano. La farcia è affidata ai fratelli Cariulo che propongono abbinamenti ricchi, golosi e particolari, nonché tradizionali, con materie prime eccezionali.
Un esempio è la pizza Genovese e Baccalá, farcita con cipolle cotte con il baccalà, fiori di cappero, polvere di olive e olio evo. Oppure, la pizza Porcini e Totanetti, con base bianca, crema di patate al tartufo, sugo di funghi porcini e totanetti, chips, rosmarino e olio evo.
E anche la Marinara alla ” Puttanesca Gialla” con alici fresche, farcita con pomodoro Dama, pomodoro del piennolo giallo, cucunci, crema all’aglio, polvere di prezzemolo, polvere di olive, zest di limone, foglie di cappero e alici fresche marinate in sede.
La disponibilità dei gusti dipende dalla reperibilità delle materie prime stagionali, attenzione riservata anche agli ingredienti delle salse, preparate in modo artigianale.
Alveolo Pizza Crunch è un locale dove la protagonista “pizzetta al taglio” offre a tutti la possibilità di gustare una pizza speciale con un’ ottimo rapporto qualità/prezzo. Basti pensare che i costi vanno da €1,50 ad un massimo di € 3,00 al trancio ( dipende dal gusto ) e dove l’offerta differenziata si estende anche alle bevande con la selezione di birre e soft drink che si attestano anch’esse su un prezzo popolare.
L’ambiente di Alveolo è curato nell’arredo di design moderno e minimalista e gode di atmosfera informale. Il forno e i banchi di lavoro sono a vista.
Alveolo Pizza Crunch
Via Ercole Cantone, 13 Pomogliano D’Arco ( NA)
Aperto dal martedì al sabato dalle ore 11:30 – 15:00 e 18:00 – 23:00
Domenica 18:00 – 23:00
Lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro