di Simona Mariarosaria Quirino
Altocampo è una scommessa continua. Questa volta anche per chi l’ha creata. Il giovane Asprinio
di Aversa spumantizzato con metodo classico dei ragazzi di San Marcellino a Caserta, nato solo 2 anni fa, inizia da oggi in poi anche a fare riserva.
Lo scorso 24 ottobre è stata inaugurata la grotta, ovvero una struttura di tufo dove verranno conservate per 7 anni le bottiglie Altocampo, dalle 2021 alle 2023, circa 130\140 per anno. Alla fine di questa lunga sosta sui lieviti, verranno sboccate le bollicine. “L’intento è quello di vedere come un prodotto fresco come l’Asprinio, possa ammorbidirsi e diventare più rotondo con questi anni di affinamento” ci dice Francesco Parente, uno dei soci dell’azienda insieme a Bartolo, Bartolomeo, Luigi e Marco Cacciapuoti. Insieme daranno anche vita a un nuovo prodotto ovvero un gin aromatizzato all’Altocampo, proprio per accompagnare la tavola da inizio a fine pasto. Nuove idee, ma sempre una costante, il loro vitigno.
Nella versione spumantizzata sono fermi sul dosaggio zero “perché noi non usiamo liqueurd’expedition” dice Francesco.
E grazie a questa forte identità si sono aggiudicati due premi, la medaglia d’argento nel concorso mondiale dei vini a Buxelles e il premio Beviamoci Sud a Roma come miglior spumante dell’edizione.
Vediamo dove li porterà la Riserva che, nel frattempo, verrà provata solo nelle visite con degustazione che organizzeranno mensilmente alla grotta.
All’inaugurazione abbiamo iniziato a provare la 2021 e il risultato è già un’eccellenza. Così come d’eccellenza erano i partner scelti come abbinamento food ad Altocampo, cioè la pizzeria Chapeau di San Marcellino, Ma-gari Sushi e il Caseificio Cavaliere. Insieme hanno accompagnato i visitatori, gli amici, gli esperti del settore all’inaugurazione di questo nuovo progetto che nasce grazie alla forza della passione e alla competenza di giovani che amano il loro territorio e lo valorizzano. In bocca al lupo a loro.
Altocampo
La Grotta – via Ugo Foscolo 12 San Marcellino (Ce)
Via Luigi Cadorna 18 San Marcellino (Ce)
Dai un'occhiata anche a:
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- Vini Tenuta Fontana – Nuove annate
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Villa Matilde 35 anni in rosa | Terre Cerase I.g.p. Aglianico Roccaleoni Campania Rosè 2023
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi