di Sara Marte
Buono, buonissimo anche nella sua bottiglia base. Il gewürztraminer della Cantina Girlan è un vero piacere. L’uva a bacca rosa, inconfondibile con la sua buccia grigio-rosa appunto, sa dare enormi soddisfazioni soprattutto in mani esperte come queste. “Un maso tipico dell’Oltradige”, una cantina del ‘500 a Cornaiano e 23 soci che nel 1923, unendo le forze, fondarono l’azienda. Oggi parliamo di oltre 200 soci-viticultori ed altrettanti ettari vitati. Situati principalmente attorno a Cornaiano, su terreni collinari, ci sono poi circa 10 ettari nella splendida località Mazzon, zona di elezione per il pinot nero; un vero tesoro. Il rinnovamento aziendale e nuove tecnologie, dal 2010, hanno regalato, ad una già consolidata realtà, uno slancio in più.
A sparare nel mucchio si colpisce sempre bene, poiché non c’è bottiglia che non doni territorio, sapienza e certamente appagamento gustativo. Giunge in dono durante le feste il Gewürztraminer 2011 e, affascinata dalla sua distintiva espressione, lo scelgo da condividere in degustazione.
Il colore è di uno splendido giallo intenso con riflessi dorati. Il naso è ovviamente un’esplosione di sentori. Una certa mineralità s’intreccia fra le note floreali: la rosa gialla ci introduce al più tipico quadro olfattivo ed è protagonista. La pesca a pasta gialla sfiora i sentori fruttati ed il complesso bicchiere si apre a profumi esotici quali il litchi su tutti ed un soffio di mango. Bella la progressione olfattiva che lo conduce a lievi spezie dolci, note di erbette spontanee e fiorellini di campo. Il palato è opulento, ricco, avvolgente, morbido e ben riequilibrato da una gradevole e decisa sapidità ed una certa freschezza. La mandorla amara chiude il sorso e lo prolunga, qualora mai un vino così, ne avesse bisogno. Interessante, di grande beva, pieno, intenso e godibile. Da ragazzina il Gewürztraminer mi piaceva molto, oggi, ne riscopro il piacere.
La Cantina Girlan è in Località Cornaiano, in via San Martino, 24. Tel 0471662403. Sito web: www.girlan.it . Email: info@girlan.it Enologo: Gerhard Kofler. Ettari vitati: 220. Vitigni: pinot nero, lagrein, merlot, schiava, moscato rosa, pinot bianco, chardonnay sauvignon, müller thurgau, gewürztraminer.
Dai un'occhiata anche a:
- La Maison di Champagne Bruno Paillard sceglie Napoli per l’anteprima nazionale dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015
- Chablis Valmur 2001 Grand Cru Albert Pic
- Inside Krug’s Kitchen: dieci anni di “Krug X” a Parigi. Noi ci siamo stati
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco
- L’Esclusiva MasterClass Cuzziol Grandi Vini | Vincent Girardin e la Borgogna, la Côte de Beaune e il Meursault a Palazzo Petrucci
- Pouilly-Fumé Appellation Pouilly Fumé Contròlée 2020 Tradition Cullus Vieillies Vignes – Domaine Masson- Blondelet
- Prendersi il tempo con lo champagne Abele’ 1757
- Dom Perignon 2002 Plenitude 2