Via Falagato, 146. Carillia
Tel. 0828.987178, fax 0828.987398
info@contadina.it
www.contadina.it
I prodotti: mozzarella Dop. nelle varie pezzature (cardinali 25 gr, bocconcini 50 gr, mozzarella 250 gr, aversane 500 gr, trecce di vario peso), mozzarella affumicata dop, ricotta di bufala, burro di bufala, scamorza, scamorza affumicata, caciocavallo in diverse stagionature, burrino.
Ha le dimensioni di un’industria, ma la mozzarella viene ancora lavorata rigorosamente con tecniche artigianali, sotto l’attenta guida del mastro casaro Franco Vicale. Il caseificio La Contadina si trova ad Altavilla Silentina, nel cuore della Piana del Sele, tra Battipaglia, dov’ebbe inizio la tradizione casearia locale, e Paestum. La storia di quest’azienda inizia nel 1983, quando Alfonso Di Masi, allevatore, in un periodo nero in cui il prezzo del latte era sceso di 100 lire al litro rispetto all’anno precedente, provò a versarlo in un “coccavo” della nonna, per trasformarlo in mozzarella. Con lui c’erano tre amici allevatori. Il latte quagliò e divenne mozzarella, tutti e quattro decisero di diventare trasformatori-imprenditori. Solo due, però, passarono dalle parole ai fatti. Dopo cinque anni il socio decise di mettersi in proprio, ma Alfonso non rimase solo: al suo fianco c’era la moglie Matilde. E ben presto anche il figlio Alessandro ereditò la passione e il frutto dei sacrifici dei genitori; è grazie al suo contribuito che l’Azienda negli anni è cresciuta in maniera determinante mantenendo, però, inalterata la qualità dei prodotti. Oggi La Contadina è una realtà conosciuta in tutta Italia, con numerosi punti vendita, distributori che dalla Sicilia alla Lombardia vendono i prodotti a negozi selezionati, 31 allevamenti, tutti della Piana del Sele, che conferiscono il loro latte al Caseificio. Gli allevamenti sono destagionalizzati: si fa in modo che i parti avvengano nel periodo primavera – estate, affinchè il latte sia sufficiente a rispondere all’aumento delle richieste che si verifica in tale periodo dell’anno garantendo in tal modo sempre un prodotto di buona qualità. Milano, Verona, Rimini, Roma, Bari, sono alcuni dei maggiori centri italiani in cui si trovano i punti vendita La Contadina che è presente anche New York. Sono diversi i ristoranti, soprattutto italiani della Grande Mela in cui è possibile mangiare la mozzarella dell’azienda altavillese: Il Postino, San Pietro, L’Osteria del Circo, Cipriani, per citarne alcuni. Su prenotazione è possibile visitare il caseificio e assistere alla lavorazione.
Vendita al pubblico
Sono numerosi i Punti Vendita a marchio “La Contadina” in Italia. Nella maggior parte di essi si effettua orario continuato dalle 8,00 alle 20,00 nei restanti è prevista la chiusura dalle 14,00 alle 16,00.
Come arrivare Uscire a Battipaglia dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria e prendere la strada statale 18 in direzione Paestum. A 8 Km dall’uscita di Battipaglia si giunge alla frazione Santa Cecilia di Eboli, ad un grosso incrocio semaforico, girare a sinistra. Dopo 3,5 Km s’incontrerà un incrocio con indicazioni per Persano e Altavilla Silentina: svoltare a destra proseguendo per 2,6 Km attraversando il ponte sul fiume Sele ed il ponte, molto stretto, sul fiume Calore; subito dopo il ponte sul fiume Calore svoltare a sinistra proseguendo per 500 mt. Poi svoltare a destra proseguendo per un 1,4 Km : siete giunti al Caseificio.
Dai un'occhiata anche a:
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane