di Enrico Malgi
Luisa Matarese, proprietaria dal 2014 dell’azienda Alma De Lux di San Giorgio a Cremano, è una donna determinata, fantasiosa ed anche coraggiosa per quello che fa, perché si è messa in testa di produrre prestigiosi, singolari ed unici liquori artigianali che andassero in giro per il mondo come ambasciatori territoriali per certificare una qualità di alto livello. Il fatto saliente è che in poco tempo c’è riuscita veramente, riscuotendo un grosso successo commerciale e nel contempo facendo incetta di copiosi riconoscimenti.
La molla è scattata un giorno quando Luisa ha aperto un suo blog di cucina, proponendo tra l’altro un liquore fatto da lei che ha subito fatto faville. Sull’abbrivio ha pensato bene di aprire un opificio per produrre bottiglie di liquore, dedicandosi a questa operazione con tanta passione, cura e creatività e senza usare prodotti chimici, additivi o conservanti di nessun genere. All’inizio è partita da sola in sordina e quasi timorosa, adesso invece dopo otto anni sono più di quaranta le tipologie di bottiglie proposte, confezionate in modo originale ed esclusivo tanto da poter realizzare liquori unici e tanto apprezzati in Italia ed anche all’estero. Nel frattempo ha assunto anche tre validi collaboratori che così le danno una mano nello smaltire il lavoro.
Luisa ci tiene a sottolineare che la vendita delle bottiglie è rivolta soltanto a privati, attività commerciali, hotel e ristoranti, attraverso contatti telefonici sicuri, senza passare per altri canali che imperversano sul web. In questo modo nel corso degli anni è riuscita a fidelizzare un congruo numero di clienti, i quali a loro volta sono diventati essi stessi validi veicoli pubblicitari col passaparola. Oltretutto la sua non vuole essere assolutamente un’industria, ma vuole rappresentare semplicemente un tipico prodotto artigianale.
Tutti i liquori sono elaborati con pregiate materie prime del territorio campano, attraverso il sagace impiego di frutta, ortaggi, piante, radici, spezie e tanti altri ottimi ingredienti naturali. Tra le tante bottiglie proposte, ben confezionate con contenitori di puro cristallo e decorate con nastri colorati, due in particolare hanno subito incontrato il favore del pubblico e reiterato un grande successo: quella col Piennolo, tipica espressione del pomodoro del Vesuvio, ed il Cigarro, che nasce dall’infusione dei migliori sigari cubani Puros Habanos.
In conclusione, Luisa Matarese si può definire a giusta ragione una grande alchimista ed un’artista dei liquori di eccellenza e proprio per questo riesce a trasmettere grandi emozioni allo stato puro.
Alma De Lux – Liquori Artigianali
Via Giuseppe Di Vittorio, 9 – San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 081 19309508 – Cell. 338 3625249
contatti@almadelux.it – www.almadelux.it
Orario di vendita: dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00.
Il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Dai un'occhiata anche a:
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali