Alma De Lux
Via G. Di Vittorio, 9 S. Giorgio a Cremano, Napoli
Telefono: 081 19309508 – 338 3625249
info@almadelux.it
di Antonella Amodio
Sa davvero di pizza marinara, nelle sensazioni olfattive e gustative, il liquore “Marinara” di Alma De Lux, prodotto nel laboratorio artigianale di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Luisa Matarese, proprietaria dell’Opificio e regina dell’infusione, ha creato l’ennesimo elisir che richiama le tradizioni gastronomiche territoriali, impiegando ingredienti locali, come in questo caso il pomodoro coltivato nell’agro sarnese-nocerino, l’origano, l’aglio, il basilico, lo zucchero e l’acqua.
Ed è appunto il pomodoro al centro della creazione, che rimane in infusione nell’alcol per circa 30 giorni prima di essere trasformato e mixato con altri ingredienti, dove all’assaggio si colgono in primis il basilico e l’origano che fanno da apripista al sapore dolce (non stucchevole) e salino che attutiscono la nota aspra del pomodoro. Di sorprendente bevibilità, oltre alla bontà, Marinara è un liquore che premia la creatività di Luisa, che nel suo piccolo laboratorio, tra pentoloni da stregona e vasi colmi di limoni, pomodori gialli, pomodori rossi, mele e spezie, realizza liquori originali che si ispirano alle tradizioni campane, mantenendo così una forte impronta personale. Marinara ne è la dimostrazione.
Dal 2014, anno dell’apertura di Alma De Lux, le erbe officinali, i frutti e le tante botaniche presenti sul Vesuvio e nel resto della regione, non hanno più segreti per Luisa, che si muove in prima persona per la raccolta e o la selezione presso i fornitori. Il controllo è totale su tutta la filiera e ciò le consente di dare vita a liquori tracciati, purissimi, esclusivi e naturali, ottenuti senza l’impiego di conservanti o additivi, che vedono come start di partenza la macerazione degli ingredienti.
In meno di dieci anni i sui liquori capolavori hanno conquistato la critica, ricevendo premi e riconoscimenti sul territorio nazionale (non ultimo il The WineHunter Award, 2021 a Merano), partendo dai gusti classici e via via sperimentando e combinando sapori diversi.
Attualmente sono 15 le referenze dello zoccolo duro della produzione, con ben 40 tipologie diverse a scaffale, che pian piano si ridurranno per fare spazio solo a ciò che le piace di più. La selezione prevede liquori al pomodorino del piennolo, allo zafferano, alla liquirizia, allo zenzero, uno a base di sigaro (tabacco), ciliegia e vaniglia, giusto per citarne qualcuno, mentre tra i classici, c’è il rosmarino, il carciofo, il limone, la lavanda, l’alloro e la menta.
I prezzi vanno da 12,00 € confezione da 50 ml, 29,00 € confezione da 500 ml
Alma De Lux
Via G. Di Vittorio, 9 S. Giorgio a Cremano, Napoli
Telefono: 081 19309508 – 338 3625249
info@almadelux.it
Dai un'occhiata anche a:
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala