Macelleria – Braceria da Zio Peppe a Alberobello
SP 113,314
Tel. 080 432 2039
Sempre aperto dalle 9 alle 23,30
di Tiziano Terracciano
Ormai la Puglia è la nostra seconda casa e quando passiamo per la Valle d’Itria non possiamo assolutamente esimerci dal far visita a Zio Peppe. Dopo il consueto giro tra i sempre affascinanti Trulli di Alberobello prendiamo l’auto e dopo poco più di 2 minuti ci ritroviamo nelle campagne in questa azienda agrituristica pura.
Alla faccia dell’inflazione ultrapompata dell’ultimo periodo e per la gioia dei consumatori, Zio Peppe, grazie alla sua filiera cortissima praticamente a metro zero, riesce ancora a proporre il Menù Degustazione dei prodotti di produzione propria, fatti con materie prime provenienti dai propri Allevamenti e dai propri terreni, a 15 EURO!
Una degustazione che è praticamente una cena e che periodicamente ha delle interessantissime variazioni come quella di cui abbiamo approfittato senza indugio, in quanto ne eravamo alla ricerca, con La Pecora in Pignata! Che qui fanno al sugo con una tenerezza e un sapore sbalorditivi! Sicuramente una delle migliori pecore in pignata mai mangiate!
Riepilogando il menù da 15 euro, esso consiste in: -Nodoni di Mozzarella Pugliese e Ricotta fatti con il latte delle proprie mucche; -Tagliere di Salumi e Formaggi di produzione propria (oggi: Capocollo, salsiccia secca, Caciocavallo e Caciotta); -Polpette al sugo o in alternativa Pecora in Pignata; Arrosto misto con Bombette, Salsiccia di bovino, Salsiccia di maiale e gli immancabili Gnummareddi (ovvero gli involtini di interiora di Agnello avvolti nel suo budello)
Da bere il Vino di Zio Peppe (5 euro al lt) ed il Limoncello artigianale fatto come si deve e non acquareccio come quello che troppo spesso si trova offerto in giro.
Qui di seguito, la nostra ultima visita del 4 ottobre 2023:
di Tiziano Terracciano
Di Macellerie-Bracerie ne è piena la Puglia, ma con le peculiarità agrituristica pura di questa attività ce ne sono veramente poche. ZIO PEPPE alleva gli animali. Produce in proprio carni, salumi e formaggi con metodi artigianali. Li vende nella propria Macelleria.
E, complice la filiera cortissima, riesce a fare dei prezzi ineguagliabili quando si decide di accomodarsi ad uno dei tavoli collocati nella sala adiacente la Macelleria da dove si deve passare per ordinare o i pezzi da scegliere dal banco secondo le proprie preferenze o affidarsi all’ineguagliabile Menu a Prezzo Fisso (15 euro a persona bibite escluse, ad esempio il Vino della casa costa 4 euro al litro!) che permette una degustazione di gran parte della produzione propria. Una degustazione che è un pasto completo di prodotti con una qualità che non ti aspetti quando senti il prezzo per la prima volta.
Una alta qualità a Centimetro Zero frutto del lavoro e della passione di queste persone che fortunatamente esistono, e che danno modo di apprezzare i sapori di una volta. Logicamente non è un posto per quei gastrofighetti che sarebbero capaci di disprezzare il cibo solo perché si ritroverebbero in una location senza fronzoli con bicchieri e tovagliato monouso.
Eccoci dunque a gustare i Salumi e i Formaggi di produzione propria: Culatello e Salsiccia secca gustosi, profumati e senza eccessi di sale; il Caciocavallo semi-stagionato e la Caciotta giovane; dei bei Nodoni di fiordilatte e mezza Ricotta freschissima.
Sulle Bruschette si assapora l’olio locale (e volendo anche quella ricotta diviene il perfetto complemento dei dolcissimi pomodori) mentre arrivano delle favolose Polpettine in un sughetto ristretto al punto giusto per fare la scarpetta fino all’ultima goccia.
Mentre continuiamo a sorseggiare il buon vino della casa arriva l’Arrosto Misto con le specialità Pugliesi di produzione propria: Bombette al formaggio e Bombette al macinato di bovino; Salsiccia a punta di coltello, Zampina classica e al pomodoro; e infine gli irrinunciabili Gnumridd, i fegatini avvolti nel budello di agnello che sprigionano un profumo e un sapore straordinari con le frattaglie che non diventano mai invadenti.
A soli 2 km dal centro di Alberobello si possono dunque assaporare queste prelibatezze della Valle d’Itria che vanno direttamente dal Produttore al Consumatore, con prezzi da favola che non subiscono i ricarichi a catena degli intermediari.
Macelleria – Braceria da Zio Peppe a Alberobello
SP 113,314
Tel. 080 432 2039
Macelleria – Braceria da Zio Peppe sui social
Macelleria – Braceria da Zio Peppe sul web
Dai un'occhiata anche a:
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- Luuma Bistrot: Viaggio nel Gusto della Carne Grigliata a San Sebastiano al Vesuvio (NA)
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi