Trattoria trazionale Allèr Allèr a Caserta
Via Tanucci 23, 81100
Tel. 0823 1702075
Aperto pranzo e cena. Chiuso di martedì
Caserta, luogo di arte, storia e cultura, città ricca di pizzerie premiate dalla prestigiosa guida 50 Top Pizza, regala sempre suggestioni culinarie interessanti, con la vera tradizione gastronomica che vive nelle storiche trattorie e anche nei locali di recente apertura.
Allér Allér non è una trattoria… “è a casa mij”, come recita l’insegna. Posizionata nel cuore della città, su una strada che collega il secondo ingresso del Parco della Reggia a Piazza Matteotti, il locale dei coniugi Roccolano ha aperto le sue porte un anno e mezzo fa.
Due accoglienti sale con circa quaranta posti a sedere, arredate con i vecchi mobili della nonna, creano un’atmosfera familiare e accogliente. Nadia vi accoglie con un sorriso caloroso. Ciro, lo chef, si dedica alla cucina tramandata da sua madre e dalla nonna, un sapere che si perpetua di generazione in generazione.
Allèr Allèr ha una proposta culinaria radicata nella tradizione, un tributo al periodo dell’anno e alle festività, dove gli ingredienti semplici elevano le pietanze. Ho visitato il locale tre volte prima di scrivere, desiderando provare diversi piatti della ricca e gustosa offerta. Il ragù, le polpette fritte o al sugo, la costoletta di maiale con papaccelle, le pettole e fagioli (una specialità casertana che non propone più nessuno e che mangiavo solo a casa di mia madre), i mazzanielli allo scarpariello, i vermicelli con il soffritto, il polpettone, le alici fritte, il baccalà, la trippa e patate.
Un’esperienza culinaria che si trasforma in un viaggio nel passato, deliziando i palati di chi, come me, è cresciuto con questi piatti autentici. Una cucina senza tempo che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. La proposta settimanale e i piatti fuori menù arricchiscono ulteriormente l’offerta.
La carta dei vini propone selezioni campane e fuori regione.
Con un costo orientativo di € 35,00 per tre portate, escluso vino o bibite, si può godere di un pranzo o una cena a base di sapori casalinghi delle ricette della cucina regionale.
Allèr Allèr
Via Tanucci 23, 81100 Caserta
Tel. 0823 1702075
Aperto pranzo e cena. Chiuso di martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Forio d’Ischia, ristorante Il Saturnino da Filippo: un indirizzo sicuro di mare
- Il Borgo bistrot di mare ad Acciaroli, una cena di mare da tristellato al prezzo di trattoria
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani
- I love Tartare Fish Bar, Pescato d’Amare
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Villetta Jenne, nel Parco dei Monti Simbruini
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale