Uva: primitivo
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazone: acciaio
La prospettiva d un mezzanello allardiato ci ha fatto tirare fuori questo antico Primitivo conservato con cura in un mobile di città. Abbiamo trovato quel che cercavamo e desideravamo, ossia un rosso potente, dai tannini non impegnativi al palato ma efficaci nell’asciugare il grasso dolce della ricetta e soprattutto la giustafrescheza che sempre sostiene i rossi di Gioia del Colle, soprattutto in questo caso qwuando vengono trattati solo in acciaio.
Il 2008 prodotto da Marianna Annio e dal marito Raffaele Leo si rivela ben maturo ed equilibrato, nel pieno della sua capacità espressiva con tutti gli elementi in equiibrio. Un vino di servizio, un rosso operaio come sempre deve essere il Primitivo, capace di venire in soccorso proprio con i cibi di tradizione più impegnativi di ogni ltro. Ma anche un bel risultato di un’azienda sostanzialmente giovane, con un vigneto di poco più di cinque ettari a conduzione biologica che ha fatto di questo vitigno la propria ragione di vita.
Sede a Gioia del Colle, Contrada Parco Lago. Tel.335 5730274. www.pietraventosa.it. Ettari: 5,5 di proprietà. Bottiglie prodotte: 15mila. Enologo: Oronzo Alò. Uva: primitivo.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Giovanni Aiello enologo per amore
- Vini Azienda Vinicola Rivera – Nuove annate
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Vini Tenute Conti Zecca – Nuove annate
- Vini Azienda Marulli – Nuove Annate
- Vini Cantina Fiorentino a Galatina– Nuove annate
- Macerotto 2022 Puglia igt, Elda Cantine