Alimata e Ventidue, due cru di Fiano di Avellino 2009

Pubblicato in: I vini del Mattino

Questa volta dobbiamo parlare di due vini. Per forza. Villa Raiano riesce a dare esempio su una cosa che in Irpinia dovrebbbe essere scontata come in una qualsiasi zona vitivinicola degna di questo nome. Mi riferisco ai cru, ossia ai vini prodotti con l’uva proveniente dallo stesso vigneto.


Ai non addetti ai lavori spieghiamo che produrre uva da un solo vigneto invece di fare assemblamenti di diverse zone è molto più difficile perché deve fare i conti con la variabilità del clima. Solo zone veramente vocate possono avere la forza colturale e culturale di produrre cru.
Finora in Irpinia pochissimi lo hanno fatto, la stragrande maggioranza delle aziende si limita a fare i bianchi anno per anno cercando di venderli tutti per fare cassa. Di guisa che vini da invecchiamento e di grande pregio entrano in competizione con i vinelli d’annata e sono costretti a deprezzarsi. Come se la Ferrari pensasse al mercato delle 500 per capirci.
La potenza dell’Irpinia si esprime attraverso il Fiano, c’è poco da fare. Meravigliosi viaggi olfattivi sono resi possibili grazie a chi ha conservato bottiglie negli anni, e, vi assicuro non è campanilismo, questi bianchi dai cinque anni in poi non temono confronti con alcuna realtà italiana.
Per avere contezza di quanto il suolo incida, si diceva, Villa Raiano pubblica due cru dalla stessa uva, il fiano appunto. Alimata viene da Montefredane, Ventidue da Lapio, precisamente contrada Arianello. Ed è qui che anche un non esperto coglie la differenza: il primo è fresco, sapido, quasi ferroso, di buon corpo, vibrante. Il secondo è più fruttato (mela verde, pera), leggermente più diluito del precedente. Due strade completamente diverse per affrontare lo stesso millesimo e la stessa uva. Difficile prevedere l’evoluzione di Ventidue, Alimata ha begli anni da raccontare.

Nasce così la svolta di Villa Raiano, nuova azienda avveniristica in collina, tra le più belle del Sud, con un nuovo enologo, Fortunato Sebastiano.

San Michele di Serino
Irpinia
Località Cerretto
Via Bosco Satrano 1
www.villaraiano.com
Enologo: Fortunato Sebastiano
Vitigni: aglianico, fiano,greco
Ettari: 17 di proprietà
Prezzo: 13,50 euro


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version