Piccola, giovane e monocultivar La Cantina Il Passo di Barile dei coniugi Raffaele e Maria Grimolizzi, curata con grande competenza dal giovane enologo lucano Fabio Mecca. Soltanto cinque ettari vitati, che fanno parte di una proprietà più ampia che raggiunge i cinquanta ettari coltivati in massima parte ad olivi e cereali.
Una sola pluripremiata etichetta prodotta con appena ottomila bottiglie, di cui ho assaggiato il millesimo 2015: Alberi in Piano Aglianico del Vulture Doc. Lavorazione in acciaio e poi il vino transita in tonneaux per un anno e mezzo prima di essere affinato in vetro. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 25,00 euro.
Profondamente luccicante e rubineggiante il colore che traspare nel bicchiere. Caleidoscopico e voluminoso l’incipit olfattivo, che costringe le narici ad annusare pregevoli profumi fruttati di ciliegia matura, mora, ribes e mirtilli, agganciati a gradevoli e nitide percezioni speziate di vaniglia, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano e zenzero. La palla passa poi alle sciccose nuances terziarie che vanno subito in gol esibendo tocchi di resina, china, catrame, balsamo, liquirizia e cioccolato. Caratteristici i sentori sottilmente affumicati. In bocca fa il suo ingresso un sorso seducente per immediatezza, armonia, equilibrio, struttura, rigorosità, finezza, morbidezza e freschezza. Trama tannica brillantemente evoluta. Coté deliziosamente elegante, fruttato, calibrato, corroborante ed avvolgente. Legno dosato alla perfezione, senza alcuna prevaricazione. Serbevolezza tutta da scoprire. Allungo finale sublime, appagante e persistente. Sulla classica cucina di terra lucana, ma va bene anche su piatti di mare col pomodoro. Gran bel vino davvero, che conferma la grande potenzialità del comprensorio vulturino in costante e forte ascesa.
Sede a Barile (Pz) – Via Vecchia Nazionale, 17
Cell. 347 5242706
cantinailpasso@gmail.com – www.cantinailpasso.com
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 8.000 – Vitigno: Aglianico
Dai un'occhiata anche a:
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale
- Sassicaia: storia di un’idea divenuta realtà e mito
- Marchesi Antinori – Solaia 2021
- Cantina Marianna Venuti a Luogosano: giovane, determinata e carismatica irpina
- Vini Cantina Tramin
- Tenuta del Cannavale: I Vini Biodinamici sull’Isola d’Ischia
- Vini Rossi e Passito di L’Astore Masseria – Nuove annate
- Vini Lunarossa – Nuove annate