Dolci della tradizione, ricette casalinghe e ingredienti del territorio: torna anche quest’anno ad Albano Laziale il concorso “Dolce Bajocco”, che si terrà domenica 16 settembre a Palazzo Savelli. La manifestazione è organizzata dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco, che animerà le strade della cittadina dal 7 al 9 settembre.
IL REGOLAMENTO
Ogni concorrente dovrà preparare un dolce preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, allegando la ricetta e una piccola presentazione che evidenzi il legame della proposta con le tradizioni locali. La partecipazione al concorso ha un costo di 5€ (a ogni concorrente verranno consegnati due biglietti della lotteria di autofinanziamento). I candidati non possono essere professionisti del settore food e della cucina.
LA GIURIA
Quest’anno sarà lo chef Alain Rosica Matamoros del Ristorante Belvedere dal 1933 a presiedere la giuria, composta da gastronauti e appassionati di buon cibo e dal contadino Umberto Di Pietro di Capena, produttore di cereali, farine e legumi. I dolci saranno valutati in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore. Lo chef spera di assaggiare nuove ricette, anche semplici, realizzate con ingredienti locali.
La presentazione e la degustazione dei dolci saranno accompagnate dalle incursioni musicali della violinista Giorgia Morgana Rossetti e dai reading poetici di Benedetta Badaracco.
I PREMI
Oltre ai premi di sponsor del Festival Bajocco, i vincitori si aggiudicheranno anche una spesa contadina messa in palio dai produttori del Mercato Contadino (per il 1° classificato), un buono per un Aperibirra riservato a 2 persone offerto dalla Birreria Fustock di Albano Laziale (per il 2° classificato) e un cesto con farine e legumi dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena (per il 3°classificato).
Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.bajoccofestival.com/concorsi
BAJOCCO FESTIVAL
Dal 7 al 9 settembre l’ottava edizione del Bajocco Festival Artisti di Strada e Arti Performative animerà il centro storico di Albano con numerosi spettacoli di compagnie artistiche e musicali, italiane e straniere, eccellenze produttive dell’arte di strada. Insieme a loro si esibiranno anche acrobati, illusionisti, fuocolieri, teatranti e circensi. La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’associazione culturale XV Miglio, in collaborazione con gli imprenditori locali, con il patrocinio del Comune, riconosciuta nei giorni scorsi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come “manifestazione portatrice di cultura” e, per questo, inserita nel calendario “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”. Oltre alle esibizioni, il Bajocco Festival organizza numerosi appuntamenti: due mostre fotografiche, una delle quali curata da giovani amanti dello scatto, visite guidate per una città da scoprire, l’apertura straordinaria del Museo Diocesano. E poi piccoli artisti esporranno le loro creazioni sulle emozioni presso la Libreria TUedIO design; lo sfizio, con le proposte gastronomiche di street food e di birra artigianale in vari punti ristoro: dopo il successo dello scorso anno, ci sarà la partecipazione straordinaria, a Piazza Pia, di Birre di Strada di Fustock Birreria. Per poi chiudere con i due concorsi storici, quello fotografico Bajocco Click e quello gastronomico Dolce Bajocco.
BAJOCCO FESTIVAL
Dove: Albano Laziale (RM)
Quando: dal 7 al 9 Settembre 2018
Ingresso: Gratuito
Orario: Ven 7 dalle ore 20 / Sab 8 dalle ore 20 / Dom 9 dalle ore 18
Programma spettacoli: https://www.bajoccofestival.com/turnazioni-artisti
Concorso fotografico e gastronomico: https://www.bajoccofestival.com/concorsi
Eventi correlati: https://www.bajoccofestival.com/eventi-correlati
Sito web: www.bajoccofestival.com
Per informazioni:
Mercato Contadino Castelli Romani
Tel. 389/8830642
www.mercatocontadino.org
Facebook
Dai un'occhiata anche a:
- SorrentoGnocchiDay 2024 con 17 stelle della gastronomia
- Aspettando il mio San Marzano 2024 a San Valentino Torio
- Vedi Napoli e poi Mangia | II edizione dal 28 marzo all’1 maggio – Arte e storia della cucina napoletana
- Taurasi, Il Taurasi e Mastroberardino. 19 Gennaio, giornata per ricordare Antonio Mastroberardino
- Sapori che raccontano storie millenarie: presentata la terza edizione di “Girogustando 2024”
- Masterclass Bancarel’Expo 24 | Castello di Lusuolo, lunedì 18 novembre
- Guardia Sanframondi (Bn): Sabato prossimo la presentazione del libro “L’oro di Guardia” di Cosimo Petretti
- Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi dal 23 al 25 settembre