
di Tiziano Terracciano
Il borgo di Locorotondo, in Puglia, per la sua spettacolarità paesaggistica diviene una tappa fissa quando si attraversa la Valle d’Itria. E da oggi diventerà tappa fissa anche quando vorremo gustare un’ottima pizza stile Napoletano.

L’impasto è senza fronzoli, metodo diretto, farina tipo 0 e con non più di 24 ore di lievitazione. Ma nella sua semplicità è saporito, leggerissimo e non disdegna di mostrare una variegata alveolatura nella sezione dei cornicioni.

La cottura viene eseguita con un forno combinato Legna/Gas in cui il gas interviene per mantenere il più costante possibile la temperatura di esercizio desiderata dal pizzaiolo.
Dal menù scegliamo le Pizze che abbiano una connotazione il più territoriale possibile per quanto riguarda i topping.
Cosi optiamo per una “Fra Capo e Collo” (11 euro) con l’immancabile Capocollo di Martina Franca e la Burrata Pugliese accompagnati da una crema di Basilico e dei Datterini Gialli.
E una “Popolo dei Boschi” (10 euro) con i funghi Cardoncelli, la Salsiccia a punta di coltello e dei bocconcini di Bufala veramente saporiti e da una consistenza non rovinata da errate temperature di conservazione.
Ad accompagnare ci pensa un ottimo Araldo Salento Rosso (8 euro) scelto da una carta dei vini che non mostra mai ricarichi eccessivi.
Al Gran Caffè – Pizzeria, Pasticceria, Caffetteria
Via Giulio Pastore 38/40
70010 Locorotondo (BA)
Tel. 080 431 1559
Dai un'occhiata anche a:
- Saporì Pizza e Qualcos’altro a Vico Equense: la pizza dei sentieri vicani sulla terrazza vista mare del Grand Hotel Angiolieri
- Pizzeria La Campagnola a Borgo dei Vergini: la vera pizza di quartiere a Napoli
- PizzeriaConcettina ai Tre Santi: Ciro Oliva lancia la Margherita dimenticata
- Pizzeria Spicchi & Morsi di Vito Fuggeti a Taranto, specializzato nel gluten free
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica
- Bottega Bruner pizzeria gourmet a Cardito
- Millennium Pizzeria a Cusano Mutri riapre le sue porte dopo un anno di ristrutturazione, con un’identità ancora più forte
- Faenza, Pizzeria ‘O Fiore Mio: il sogno realizzato di Davide Fiorentini