Agriturismo San Basilio, imperdibili pranzi nel cuore del Cilento

Pubblicato in: Gli agriturismi più belli
Agriturismo San Basilio - Esterno

Agriturismo San Basilio
Località Preolella
Comune di Salento
C.A.P. 84070
CILENTO (SA)
Tel. +39 329 91 44 701 – 345 76 50144
Email: info@agriturismosanbasilio.it
Sito Web: www.agriturismosanbasilio.it

di Antonio Prinzo

Domenica mattina, piove, il Cilento autunnale che lascia profumi, colori, sensazioni, e il Golfo, da qui, da Laureana sembra un lago e in alcuni momenti lo puoi immaginare come un grande fiordo. Non c’è un attimo uguale a prima e dopo, è la meraviglia di questa terra. Delle nostre terre.

Ma la domanda che aleggia è “Che mangiamo a pranzo?”, frigorifero semivuoto, voglia di “spentolare” zero e allora dove andiamo? Idea riproviamo l’Agriturismo San Basilio dopo tanti anni torniamoci. Chiamo e risponde Lucia, chiedo se possiamo pranzare, siamo in tre, pausa, oggi sarebbe chiuso,  dico un triste non importa e Lucia sorride e ci dice venite lo stesso, vi preparo qualcosa, quello che riesco.

Andiamo!

Lucia è bella, ha due occhi stupendi che parlano al posto della voce, perché lei da vera cilentana è di poche parole. Ci accoglie e ci anticipa il menù, un po’ di antipasto, paccheri ai funghi porcini e cavatielli, pollo alla cacciatora. Ok ci affidiamo e arriva “un po’ di antipasto”.

Qui si coltiva e si alleva ed è tutto di loro produzione, i salumi molto buoni, la pancetta squisita. Una menzione particolare alla zucca marinata, perfetta nel suo equilibrio. Il caciocavallo intenso, quasi piccante, perfetto con la cipolla di Tropea. E poi le melanzane, piatto antico, perfetta l’esecuzione, spolverate di cacioricotta sono una magia.

Arrivano i paccheri ai funghi porcini, la forchetta è più veloce dello scatto e non ve li faccio vedere. Molto buoni, funghi freschi, saporiti e profumati, con quella elasticità che solo il fungo fresco riesce a dare.

Ecco i cavatielli

Un classico ben eseguito e accompagnato dal cacioricotta

Ecco il pollo alla cacciatora

Qui scatta il punto esclamativo. Pollo allevato da loro (si scusa dicendo che potrebbe essere più duro di quelli che mangiamo di solito), non è duro è pollo vero. Condito e cotto splendidamente, con alloro, timo, e un tocco di chiodo di garofano che lo ingentilisce e lo completa.

Le patate fritte sono perfette, vi ricordate quel cartone animato dove il biscotto faceva levitare il protagonista? Ecco così!

Un altro classico, il cannolo cilentano, fragrante e con la crema che non sa di formaggio, ricotta o Nutella, la crema sa di uova e cioccolata.

Che dire Lucia ci ha preparato “qualcosa” , ci ha accolti e ci ha fatto sentire la Domenica, quella cilentana, quella nostra.

Agriturismo San Basilio Salento


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version