di Marco Contursi
Sono convinto che si ci sceglie prima come persone, poi come altro (collaboratori, soci, amici ecc.). Questo per dire che chi è una brava persona, difficilmente poi fa male altro, ristorazione compresa. Per il semplice motivo che non cerca di fregarti. Con Angelo Del Sordo, titolare dell’agriturismo Nonna Rosina di Nusco, ci scrivevamo da anni, mai invadente, sempre molto gentile.
Libero una sera, decido di andarlo a trovare ma per un malinteso lui mi aspettava il giorno dopo. “ Ma non è un problema -dice Angelo- adesso mia mamma subito vi prepara”. La sala è riscaldata, poiché pure in assenza di clienti, il camino è acceso perchè Angelo sta provando il nuovo girarrosto che ha montato, e su cui due bei polli cicciotto stanno piano piano rosolandosi.
Il tempo di sedersi, ed in un clima di grande serenità e cortesia, ecco arrivare dei buoni salumi di fattura artigianale, in parte prodotti da Angelo ed in parte comprati (buono anche il prosciutto seppur penalizzato esteticamente da un ematoma, ma che non ha compromesso il gusto), primo sale e ricotta con tartufo (vaccina, da febbraio in poi anche caprina con latte di proprietà, le capre da novembre a gennaio non fanno latte), bruschette con olio buono, e una frittata di pasta gustosa come poche mangiate e credo fosse merito delle uova, tutto da accompagnare con pane a legna e un sincero sfuso prodotto da una cantina della zona.
Si sta bene da Nonna Rosina, la sala è vuota, il camino riscalda ed il pollo sfrigola, l’attesa dei primi è piacevole come la chiacchierata con Angelo.
La mamma, che di nome fa Desilda, tanto bello quanto inconsueto, nel frattempo cucina, ed ecco arrivare ravioli di ricotta con un ottimo sughetto di pomodoro, e piacevolissime tagliatelle con porcini (surgelati, come correttamente ci dice Angelo) e tartufo fresco.
Tutto molto buono ed abbondante, tanto che potrei rinunciare al secondo, ma un po’ di agnello locale alla brace si fa mangiare con piacere, e chi mi ha accompagnato, non si fa mancare un assaggio di pecorino prima del dolce.
Il gelato lo fa la mamma, il tiramisù pure, il liquore no, ma è buono uguale e suggella un pasto felice, per ambiente, cibo ed accoglienza.
I prezzi sono bassi, con 25 euro mangi cose genuine e gustose. Fuori c’è buio ma Angelo mi racconta di campi coltivati a senatore cappelli e risciola, stalle, e un forno a legna con cui fa una pizza anche con farina di canapa. Credo sia sufficiente per ritornarci e magari provare quella polenta con tracchie e cotiche che ho visto in una foto, sembra davvero moooolto maialosa. Che fa rima con storciosa. Ma qui mi sono capito solo io…..
p.s. I polli erano grandi e in due ore si sono appena rosolati esternamente, altra ottima scusa per ritornare….
Agriturismo Nonna Rosina
C/da Marmore, 3 83051 – Nusco (AV)
Telefono 0827 607098
Dai un'occhiata anche a:
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”