Agriturismo Montagne Verdi
Contrada Vallicelli
83040 Castelfranci (AV)
Tel. 333 649 8206 – 0827 170 0019
di Tiziano Terracciano
Quando ci si trova in Irpinia, dalle parti del comprensorio del Taurasi, questo agriturismo diventa una tappa irrinunciabile. Vuoi per l’accoglienza, vuoi per la qualità delle materie prime e delle preparazioni, vuoi per il menú alla carta disponibile anche di domenica senza vincoli di scelta. Un avamposto di tradizioni locali che si palesano in cucina e nell’offerta dell’ottimo Aglianico prodotto in proprio dalle proprie uve che trova la sua migliore espressione nella versione barricata in botti di castagno, dove riposa per almeno due anni.
L’antipasto della Casa (15 euro p.p.) è una scelta quasi obbligata al fine di compiacere i sensi, poiché con i 16 assaggi “freddi” e “caldi” che vengono portati a tavola si riesce a fare un viaggio ad ampio raggio tra le bontà che vengono preparate in cucina con i prodotti di produzione propria e del territorio irpino.
Tra i “freddi” troviamo -il Prosciutto crudo Irpino tagliato in fette spesse, tanto morbide quanto dolci; -la Salsiccia secca e la Soppressata Irpina con i loro sapori intensi; i Caciocavalli Irpini di varie stagionature accompagnati da una perfetta mostarda di Fichi e Tartufo; -le Bruschette coi pomodori che permettono di assaporare a crudo l’olio locale.
Tra i “caldi” troviamo -il Fritto misto con le Frittelline alla Menta fesca, i cuori di Carciofi fritti, e le Bombette salate; -un piatto con il Peperone ripieno alla Castellese fatto seconda l’antica ricetta di casa, la ParmigGiana di Melanzane e quella di Zucchine, la Verza ripiena con il raro e spettacolare Cotechino Rosso; un altro piatto con -Frittata di Asparagi, Rondelle rustiche ai salumi, Indivia ripiena, Tortino di Patate ai formaggi, e Melanzane ripiene; poi a completamento dell’antipasto arrivano -delle fette di Ricotta calda con riduzione ai frutti rossi e miele al Tartufo; -un Tegamino di Fagioli cannellini alla messicana “irpina”; -e un Tegamino con Purè di Patate con Porcini sigillato da una fetta di Scamorza fusa.
I Primi piatti (8 euro a porzione) sono tutti preparati con paste fatte in proprio. Proviamo -gli Agnolotti all’Oro nero di Bagnoli ripieni dell’eccellente ricotta locale ed esaltati dal Tartufo fresco; -la tipicissima Maccaronara (una pasta del territorio che sembra uno scialatiello più sottile) allardiata con il lardo Irpino, tanto semplice quanto gustosa; -le Tagliatelle ai profumatissimi Porcini freschi sulle quali non dispiace grattugiarci sopra qualche scaglietta del delicato Cacio-Ricotta portato a tavola su una grattugia.
Tra i Secondi piatti scegliamo il tenerissimo e gustosissimo Agnello Irpino (12 euro a porzione, 16 euro quella, come la nostra, più abbondante) e la Tagliata Uruguayana con Porcini (15 euro) giusto per provare questo vitello annoverato in una sezione “speciale” del menù per dare modo ai clienti abitudinari di poter variare con qualche tenerissima proposta internazionale.
Terminiamo con il freschissimo Sorbetto artigianale al limone e Fragoline di bosco (4 euro p.p)
Su prenotazione è possibile ordinare specialità con il Baccalà, Coniglio paesano, Pollo ruspante, Braciole di Cotiche, Braciole di Vitello, Pancetta di agnello ripiena, Carne di maiale con Peperoni e, nei periodi non troppo caldi, i Mogliatielli.
Aperto tutti i giorni
Agriturismo Montagne Verdi
Contrada Vallicelli
83040 Castelfranci (AV)
Tel. 333 649 8206 – 0827 170 0019
Agriturismo Montagne Verdi sul web
Agriturismo Montagne Verdi sui Social
18 ottobre 2017
di Tiziano Terracciano
Siamo ancora a Castelfranci, in Irpinia, là dove si coltiva quel favoloso Aglianico che può trasformarsi in Taurasi, essendo il comune parte del comprensorio della Docg. Questo territorio però non è votato solo al vino di qualità ma anche a genuini prodotti gastronomici. Così la domenica del nostro weekend fuoriporta scegliamo di andare a pranzare in questo agriturismo.
Partiamo dall’antipasto che qui si compone di ben 16 assaggi. Salumi e Formaggi logicamente locali (Prosciutto crudo, Sopressata, Salsiccia secca, Caciotta stagionata e Ricotta con Miele e salsa Tartufata artigianale); Purè di patate con funghi ricoperto da scamorza nel pignatiello; Zuppetta di Fagioli cannellini con dadini di Prosciutto; Piatto con con varie preparazioni di ortaggi e varie di Baccalà (Indivia ripiena di formaggio e prosciutto, Frittatina di asparagi, Fiore di zucca pastellato, Melanzana ripiena di riso, Frittatina di zucchine, Papaccella ripiena; Baccalà pastellato, Bon bon fritto di polenta ripieno di Baccalà, Mantecato di Baccalà su scagnuozzo su crema di ceci). Preparazione sfiziose e soprattutto buone!
Per primo scegliamo di provare la pasta fresca tipica della zona, la Maccaronara, una sorta di grosso spaghettone quadrato che ci viene preparato con dei bellissimi funghi Porcini freschi. Due assaggi che sono all’incirca due porzioni regolari, perché qui le porzioni sono molto abbondanti ma mai a scapito della qualità e del gusto. E poiché nella cucina irpina é presente anche il Baccalà non esitiamo ad ordinare un piatto della casa realizzato con Fusilli, Ortica e appunto Baccalà! Un abbinamento tanto inusuale quanto fantastico!
Poi voglio finire con un secondo e mi delizio con un po’ di agnello irpino alla brace con contorno di freschissima insalata su cui risalta l’ottimo olio extra vergine delle olive prodotte dall’azienda agricola di casa!
Agriturismo Montagne Verdi
Contrada Vallicelli
83040 Castelfranci (AV)
Tel. 333 649 8206
agriturismomontagneverdi
Dai un'occhiata anche a:
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare