di Tiziano Terracciano
A metà strada tra la Valle Caudina e la Valle Telesina troviamo Durazzano, un borgo facente parte della provincia di Benevento che ospita “Il Melograno”, un agriturismo che fa della produzione e della ricerca di prodotti di altissima qualità e gusto il suo primario obiettivo.
Perdendoci un po’ negli stretti vicoletti ci ritroviamo sulla sinistra l’istituto alberghiero e di fronte un porticato attraversato il quale ci si dirige verso le campagne e dopo qualche centinaio di metri sulla destra c’è l’ingresso della tenuta dell’agriturismo: si attraversa prima un vigneto in auto, poi si parcheggia e a piedi tramite un sentiero si arriva nel giardino da cui scendendo delle scale si giunge al portone che si apre su un altro giardino e sull’edificio in cui sono ricavati i locali.
Veniamo accolti nella sala degustazione dove fanno bella mostra i formaggi e i vini. Assaggiamo un formaggio vaccino stagionato 12/14 mesi ed un primo sale prodotti a Sant’Agata de’ Goti, accompagnati dal pane cotto a legna fatto in casa con farine dell’alto Fortore e lievito madre e da un’ottima Falanghina Doc “Jardino” prodotta nella propria azienda vitivinicola.
Ci accomodiamo dunque nella sala interna e cominciamo ad ordinare l’immancabile antipasto: il tagliere è composto da un eccellente prosciutto crudo di Pietraroja; da straordinarie salsiccia secca e sopressata di produzione propria e un avvolgente caciocavallo di Castel Franco in Miscano. L’altissima qualità di tali prodotti si traduce in un idillio per le papille gustative e per l’olfatto. Vicino al tagliere vengono portati due vassoi con le verdure del proprio orto (parmigiana di melanzane, zucchine e patate, fagiolini, melanzane a funghetto, peperoni, peperoncini do’ ciummo) la cui bontà è esaltata ancor di più dall’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva prodotto dagli ulivi dell’azienda stessa. Importante poi sottolineare che le cantine in pietra di tufo risultano essere un’ambientazione ideale anche per la conservazione e l’affinamento dei salumi e formaggi proposti.
Come il pane anche la pasta è fatta in casa utilizzando le farine dell’Alto Fortore, e assaporiamo dei cavatelli con fave fresche dell’orto e pancetta paesana. Per secondo non possiamo non assaggiare la carne di Marchigiana allevata a Durazzano stessa per continuare a carpire la qualità e i sapori che provengono da queste meravigliose terre!
Per finire ci deliziamo con qualche dolcetto secco sempre rigorosamente fatto in casa.
Il pasto lo abbiamo accompagnato con un ottimo Aglianico “Tenuta Vaia” vendemmia 2014 ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Aglianico dei propri vigneti, con un bel bouquet e una gradevolissima tannicità.
Agriturismo “Il Melograno”
Via Campo dei Fiori, 58
82015 Durazzano (BN)
Tel. 0823 71 90 07
Cell. 338 66 43 773
Sito web: http://www.agriturismoilmelograno.net
Dai un'occhiata anche a:
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere