di Tiziano Terracciano
Dopo circa due mesi ritorniamo a Pontelatone presso l’Agriturismo le Fontanelle per la cena organizzata per festeggiare l’ingresso nell'”Alleanza Slow Food dei Cuochi” che sancisce quella volontà, che già era evidente in passato, di offrire ai propri ospiti prodotti di primissima qualità.
L'”Alleanza” è una rete di cuochi che in tutto il mondo si impegna a difendere le biodiversità alimentari sostenendo i piccoli produttori del territorio circostante che operano con processi virtuosi nel rispetto dell’ambiente, del benessere animale e delle tradizioni. Inoltre i cuochi si impegnano ad impiegare quotidianamente almeno tre prodotti dei Presidi Slow Food e dell’Arca del Gusto indicando nel menù i nomi dei produttori per dar risalto e visibilità al loro prezioso lavoro.
Si comincia con un Pallagrello bianco con infuso di limoni affumicati del Monte Maggiore che accompagna i “Lupini Giganti di Vairano Presidio Slow Food” prodotti dall’Azienda agricola di Francesco del Sesto di Pietrairano (CE). Dei Lupini che hanno uno spessore almeno doppio rispetto a quelli che si trovano quotidianamente in commercio oltre ad una pasta più tenera e gustosa.
Si prosegue con: -un assaggio di un classico della casa talmente apprezzato che non puoi mai mancare a menù, ovvero la Zuppa di “Cipolle di Alife Presidio Slow Food” prodotte dall’Azienda Agricola Filippelli di Alife (CE) di Modestino Filippelli;
-dei Crostini di Polenta con fagioli adagiati su crema di zucca del proprio orto ricoperti di Lardo di Maialino Nero Casertano prodotto dall’Azienda Agraria e Saumificio Torello di Liberi (CE) di Franco Sabino; -l’introvabile Cicoria Selvatica, raccolta personalmente dalla mamma del proprietario Pasquale Izzo, ripassata con le “Olive nere Caiazzane Presidio Slow Food” prodotte dall’Azienda Agricola la Sbecciatrice di Piana di Monte Verna (CE); -e il tradizionale Pancotto fatto con la Torzella Napoletana, ovvero il cavolo che viene considerato il più antico dell’area del Mediterraneo, prodotta dall’Azienda Agricola Bruno Sodano di Pomigliano D’Arco (NA).
Per primo è la volta delle superlative Pettole fatte a mano, sempre dalla mamma di Pasquale, con i Fagioli Rossi di Alife prodotti da Modestino Filippelli.
Per secondo il succulento Maialino paesano dell’Azienda Torello cotto alla brace e accostato da una squisita crema di “Papaccella Napoletana Presidio Slow Food” prodotta da Bruno Sodano.
Per finire un delizioso cestino di millefoglie con base di confettura e ripieno di crema chantilly e frutti di bosco.
Da bere non poteva che esserci uno dei prodotti più rinomati della casa, il vino Casavecchia che già abbiamo assaggiato nella versione San Laro Riserva, e che ora abbiamo provato nella versione giovane della vendemmia 2017 e, abbinato al maialino alla brace con le Papaccelle Napoletane, nella versione Petronilla della vendemmia 2016.
Agriturismo Le Fontanelle
Via Salomoni Acquasanta
81040 Pontelatone (CE)
Tel.347 292 6204
www.agriturismolefontanelle.it
Dai un'occhiata anche a:
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano