Agriturismo La Rondinella Scalea
di Giovanna Pizzi
Ci sono agriturismi che fanno ristorazione e ci sono gli agriturismi che propongono i migliori prodotti della terra che coltivano, che allevano i loro animali e offrono solamente quello che producono a seconda della disponibilità giornaliera, perché raccolgono ogni volta un frutto diverso del loro lavoro e lo fanno arrivare fragrante sulla tavola dei loro ospiti.
Se questo succede in Calabria ne viene fuori un’esperienza irripetibile, che sa di verità, di sapori ancestrali, di gusti che si danno per scontati ma non lo sono e di tutto quello che è la sublime semplicità degli ingredienti identitari.
Dove? A Scalea, e l’agriturismo, che è un’istituzione ed è sempre pieno, è “La Rondinella”.
Qui non c’è menù, le proposte variano ogni giorno e la scelta può essere tra gli antipasti (che è una carrellata di assaggi), antipasti e primo piatto (a scelta tra due) o antipasti, primo e secondo (sempre a scelta tra due) e sempre il dolce che varia anch’esso. E vai con verdure, ortaggi e frutti freschissimi che diventano appetitosi antipasti o condimenti, dalle melanzane alle zucchine, dalle fave ai pomodori, dai fagiolini alle olive, dai fiori di zucca ai peperoni tutto quello che la terra offre.
E ovviamente i salumi che tengono alto l’onore della Calabria, dal capocollo alla soppressata, dal salame al prosciutto di maiale nero che si scioglie in bocca e da solo vale il viaggio. E ancora formaggi, ricotta, pecorino crotonese e un caprino delizioso.
Noi, quel giorno, abbiamo apprezzato una zuppetta di fagioli e cotiche che ricorda i sapori che furono, una profumatissima panzanella col pomodoro e il pane fatto in casa, le fave col finochietto e frittelle croccanti e calde… oltre che uno stinco di maiale con le patate che più buono e morbido in vita mia non ho mai assaggiato!
E non finisce qui perché la proposta cambia continuamente che tornarci è sempre un piacere.
E c’è da aggiungere che questa fantastica azienda in realtà è molto di più: sempre a Scalea, in pieno centro, ha aperto “La Rondinella Osteria Pop”, che propone taglieri, vini e piatti ogni giorno diversi ma sempre locali e appetitosi e dove l’atmosfera è molto accogliente. E infine, ultima nata in casa “La Rondinella”, una prosciutteria, metà bottega metà gastronomia di grande qualità, dove poter trovare (tra l’altro) quel fantastico prosciutto di maiale nero che vale il viaggio.
La Rondinella a Scalea
Contrada Piana dell’Acqua, 6
www.la-rondinella.it
Dai un'occhiata anche a:
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi