
di Marco Contursi
Ho sempre sognato di partecipare al “Thanksgiving Day”, ossia il giorno del Ringraziamento, che per gli Americani cade il 22 novembre. Festa nazionale negli States, con l’immancabile e monumentale tacchino sulla tavola. Che piacere sapere che in un agriturismo a due passi da casa mia, un gruppo di cittadini americani, in Italia per lavoro, aveva deciso di festeggiare lì il Ringraziamento.

Mi sono unito a loro, grazie al gentile invito della famiglia Desiderio, proprietari dell’agriturismo la Grotta di Corbara, che prende il nome dalla, spettacolare e assolutamente unica, grotta in cui è possibile cenare a lume di candela.
Per il 22 novembre è stato chiesto ai resident Chef Guido e Cesare di interpretare alcune pietanze americane e il risultato è stato davvero notevole.
Molto buono infatti l’antipasto di latticini locali a cui è stato aggiunto un gustoso pudding.
Piacevole la vellutata di zucca con l’involtino di speck. Monumentale il tacchino, farcito di castagne e cotto lentamente al forno.
Cottura impeccabile, croccante fuori e umido dentro, servito con i tradizionali contorni americani, patate dolci, cavoli, purè e mais, ha deliziato tutti i presenti e fatto sentir loro meno la nostalgia di casa oltreoceano.
Vino rosso locale, prodotto con i vigneti dell’agriturismo ha accompagnato il pasto, chiuso in bellezza da una squisita pearpie. La grotta era stata addobbata con la bandiera a stella e strisce e illuminata da tante candele, una suggestione che ha aggiunto fascino alla già spettacolare location. Corbara è la patria del pomodorino corbarino e qui alla Grotta è possibile assaggiarlo fresco in estate o come conserva tutto l’anno, insieme a ortaggi e verdure sempre autoprodotti e alle squisite confetture di Marcella (notevole quella di fico d’india). Un posto davvero unico nel panorama degli agriturismi, che da oggi è entrato nel cuore anche di tanti americani, che hanno trascorso un Thanksgiving day sicuramente insolito come location ma fedele alla tradizione quanto al cibo.
E io ho realizzato un mio piccolo sogno, trascorrere un giorno del Ringraziamento da vero americano. I love the pork but also the turkey is delicious.
Agriturismo La Grotta
Via Monacelle Corbara (SA)
tel 081913048
Dai un'occhiata anche a:
- Perché si taglia la schiuma della birra?
- Addio a Oliviero Toscani: fu il primo a fotografare i pizzaioli napoletani
- A Capri Salt Bae e Donato “Con mollica o senza”?
- Aria Restaurant – Paolo Barrale: “fate i bravi”! autorevolezza e divertimento, in cucina e su Tik tok
- Museo della Tradizione Enogastronomica MUTE: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni della Campania
- Tre cose da fare a Napoli che i turisti non conoscono
- La Cantina Dei Quinti e i lievitati di Helga Liberto (Pizzart), eccellenze a Battipaglia (SA)
- La lasagna napoletana di Peppe Guida