di Enrico Malgi
Alfano è un paesino di nemmeno mille anime costruito su una collina a sud del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed a pochi chilometri dal golfo di Policastro.
Qui sorge in piena campagna l’Agriturismo La Contadina Country House, nato nel 2007 e di proprietà della famiglia Matrella, con in testa papà Nunzio e la moglie Eliana Tripari, coadiuvati dai figli Francesco e Fabio con le rispettive mogli Annarita ed Antonella ed insieme con i nipoti Alessandro, studente della Scuola Enologica De Santis di Avellino, Giulia Pia, Benedetta, Fabio junior e Nunzio.
Una famiglia molto unita e compatta, in seno alla quale ad ogni componente è stato affidato un compito specifico da svolgere.
I titolari gestiscono poi l’annessa azienda agricola biologica, che si avvale della vigna e della produzione di ortaggi, funghi, frutta, vino, olio, miele di erica e di millefiori, latte, la pasta fresca, il pane ed i dolci fatti in casa, carne, salsicce, capocollo, prosciutto, pancetta, fior di latte, caciocavalli, formaggi stagionati, uova, grano ed altro.
Si allevano mucche pezzate rosse, capre, tacchini, galline, oche, conigli e maiali. Le uve coltivate sono il Montepulciano, l’Aglianico, il Sangiovese, il Lambrusco ed il Fiano, da cui si ottengono ottime bottiglie di vino. Per la produzione di ortaggi si utilizza soltanto il letame delle mucche, evitando così di adoperare prodotti chimici.
Chi viene a trascorre qui una vacanza si trova immerso automaticamente in un’atmosfera bucolica permeata da uno stile slow living tipico del Cilento, molto adatto per rilassarsi in piena pace e serenità, gustare dei cibi genuini, godere dei piaceri della rigogliosa natura ed accolti con molta gentilezza ed ospitalità, alimentando così un senso di grande benessere fisico e mentale. Per questo l’agriturismo dispone di cinque camere molto confortevoli, pulite e comode, i cui prezzi vanno da 50 euro per la pensione completa, 40 euro per la mezza pensione e 30 euro per il bed & breakfast. Il ristorante funziona anche per i clienti esterni. Un pasto completo oscilla tra i 35/40 euro bevande comprese. A sera funziona anche un’avviata pizzeria.
Una delle territoriali e tipiche specialità del ristorante sono le “paddoccole”, saporite crocchette preparate con formaggio di capra e di mucca, uova e patate, tutti prodotti dall’azienda.
Insomma, per tutto questo diventa scontato suggerire una visita a questo agriturismo e sono sicuro che ci si troverà benissimo.
Agriturismo La Contadina Country House della famiglia Matrella
Alfano (Sa) Località Mancelli. Cell. 333 8408947
Orario del Ristorante dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 23.55.
www.lacontadinacountryhouse.it
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Bonora a Castellabate: il Cilento ha bisogno di posti così
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Perito, Osteria da Ersilia e la cucina cilentana tradizionale
- La cena dell’estate all’Osteria del Notaro
- Sospesi tra storia e bellezza: a cena da Genuini Cilento, “casa museo”
- Il Veliero ad Acciaroli: un punto di riferimento assoluto per chi ama il mare a tavola
- Dove mangiare ad Agropoli sul mare: Il Cormorano
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola