di Enrico Malgi
Sole, mare e natura incontaminata, con meravigliosi scorsi paesaggistici; tradizionale, prelibata e genuina gastronomia, frutto esclusivo di prodotti aziendali della terra e di animali domestici allevati sul posto; ambiente rurale accogliente e familiare, con la massima attenzione rivolta verso gli ospiti; infinito benessere e vivibilità; soggiorno in comode e confortevoli camere; atmosfera tranquilla e rilassante da vivere ai bordi della fresca piscina, sul prato o sotto ombrosi e secolari alberi; attività sportive e ricreative; e prezzi modici. Ecco questa è proprio una vacanza da sogno da trascorrere in un agriturismo del Parco Nazionale del Cilento e più precisamente presso l’Azienda Agricola Agrituristica I Moresani di Casal Velino.
L’agriturismo I Moresani, che si estende su 106 ettari (di cui 16 di proprietà) ed è condotto da Gino Fedullo con la collaborazione dei suoi impagabili familiari, è innanzi tutto, come ci tiene a sottolineare lo stesso Gino, un’azienda agricola biologica che fornisce il 90% di tutte le materie prime occorrenti ad una sana gestione. E’ situato nella florida e collinare campagna cilentana, ricca di folta vegetazione, alberi da frutta e produttivi orti.
Qui, ai piedi del Monte Stella, si allevano capre, maiali, polli, galline, conigli e vacche podoliche e anche cavalli per piacevoli escursioni nella macchia mediterranea, sulla battigia dell’incontaminato e vicino mare, sui greti dei fiumi e attraverso splendidi borghi antichi.
Inoltre si producono direttamente in azienda cacioricotta di capra fresco e stagionato (presidio Slow Food), olio evo, vino, liquori, olive, sott’oli, salumi, confetture, marmellate, miele, frutta ed ortaggi, in piena sintonia con la Dieta Mediterranea.
Il corpo principale dell’azienda, ben inserito nell’ambiente circostante, è rappresentato dall’accogliente e vasto ristorante, con un ampio spazio all’interno e due all’esterno, dove si possono gustare le eccellenze della cucina locale; una cantina fornita dei migliori vini locali e regionali; una dispensa dove è possibile acquistare tutte le delizie prodotte in loco a prezzi molto favorevoli; ed il laboratorio per la produzione dei formaggi caprini.
La cucina è casereccia, genuina, tradizionale, abbondante e gustosa. Tra i molteplici piatti sono da assaggiare assolutamente: la classica acquasale; il ricco antipasto misto composto da formaggio di capra, salumi, verdure, melanzane ed ortaggi; straccetti al sugo di cinghiale; ravioli di ricotta al profumo di limone; cavatielli con zucchine e fiori di zucca; bucatini con pesto di melanzane; fusilli alla cilentana; carne di capra, di pollo, di coniglio, di maiale e di bovino; carciofi ripieni; parmigiana di melanzane; scarola ripiena; scarola e fagioli; ciambotta; verza stufata con patate; gattò di patate e zucchine ripiene.
Per i graditi ospiti dell’agriturismo sono a disposizione nove camere e tre appartamenti arredati con gusto e forniti di tutti i comfort. Sono previste poi numerose attività: passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, gite in barca, sport acquatici, visite archeologiche a Velia e Paestum, corsi di cucina e di lingua italiana per stranieri, laboratori di formaggi, formazione per giovani ospiti, raccolta delle olive ed attività creative.
Ho visitato e pranzato in questo agriturismo pochi giorni fa e posso sintetizzare così il mio pensiero: mi sono sentito come a casa mia! Se così si sentono anche gli ospiti, allora vuol dire che ritorneranno certamente!
Azienda Agricola Agrituristica I Moresani
Casal Velino (Sa) – Località Moresani
Tel e Fax 0974 902086 – Cell. 347 3605586
imoresani@hotmail.com – www.imoresani.com
Lingue parlate: Inglese e Tedesco.
Wifi-Fi gratuito.
Aperto in primavera ed estate e durante l’anno su prenotazione.
Ristorante sempre aperto anche agli ospiti esterni.
Prezzi secondo l’appartamento scelto e la tipologia di ospitalità.
Foto di Enrico Malgi e dell’agriturismo
Dai un'occhiata anche a:
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Agriturismo Portasirena a Paestum