di Tiziano Terracciano
Siamo a Villa Santa Croce, una frazione di Piana di Monte Verna a quasi 500 metri s.l.m., sulle pendici del Monte Verna ai confini con la città di Caiazzo. Veniamo accolti da Carmine Perfetto che subito ci mostra i Tartufi appena raccolti, in quanto durante la telefonata della prenotazione avevo chiesto esplicitamente la disponibilità di quelli freschi. Scopriamo dunque che Carmine è un cercatore esperto, con una passione che, durante i periodi di raccolta, lo porta a star fuori casa dall’alba al tramonto con i suoi tre inseparabili amici, tre simpaticissimi cani di razza Lagotto che lo accompagnano instancabilmente trai boschi dell’Alto Casertano. E, mostrandoci su alcuni libri le innumerevoli specie di tartufi rinvenibili su gran parte del territorio Campano, ci dice che si batte da tempo affinché essi vengano valorizzati nel giusto metro di valutazione a livello nazionale.
Carmine deve uscire perchè ha un incontro di lavoro relativo proprio ai tartufi e ci lascia nelle mani della moglie-chef Elmira (che, come si evince da una targa su legno affissa nella sala, l’anno scorso ha ricevuto la menzione speciale di “Regina della cucina” nel circuito “Piatti tipici del Medio Volturno”) e del fratello Gennaro Perfetto che durante la serata ci allieterà con la sua chitarra ed il suo repertorio di canzoni Classiche Napoletane e di divertenti sketch di Avanspettacolo (molto bravo e coinvolgente con una cultura invidiabile sulla musica classica e antica napoletana, e che continua ad approfondire frequentando il Conservatorio di Benevento).
I menù sono fissi e si parte dai 25 euro fino a giungere a 35 euro per quello completo con il Tartufo.
Nell’antipasto ci sono la Pancetta e la Salciccia secca di produzione propria e un Pecorino di un’azienda amica con una confettura artigianale di albicocche accompagnati dall’ottimo pane di Alvignano.
Immancabili sono le bruschette, rigorosamente calde per esaltare la pasta artigianale di Tartufi del proprio raccolto. Superlativa la zuppetta di fagioli forniti dalla locale “Azienda Agricola La Sbecciatrice” con zucca e le lamelle di Tartufo fresco che le conferiscono un profumo e sapore unici. Molto buone anche le scarole saltate con pinoli, uvetta e le rinomate Olive Caiazzane dalle quali si produce anche l’olio extra vergine qui usato. Per finire due caldissime e sofficissime Montanare.
I primi piatti sono due: si parte dal Risotto al Tartufo fresco dall’ottima cottura e dall’estasiante profumo, e si continua con le Lagane fatte in casa con salsiccia paesana, zucchine e le lamelle di Tartufo fresco per dare il tocco di unicità!
Per secondo è la volta del Maialino Nero (non è di razza “Casertana” ma che è stato comunque allevato qui nell’alto Casertano) alla brace, bello caldo in modo da esaltare il profumo del Tartufo e la bontà delle carni, succulenti e gustosissime.
Per terminare una fettina di sbriciolona con confettura e fette dei kiwi qui coltivati.
Il vino della casa è un ottimo blend di Pallagrello, Casavecchia e un po’ di Piedirosso.
Senza mezzi termini, un posto irrinunciabile per chi, come noi, ama il Tartufo! Non solo per la freschezza della materia prima, ma anche per come viene esaltata nella preparazione di piatti fatti in abbinamento agli altri prodotti prettamente locali. Ora è tempo di Scorzone, il Tartufo Nero Estivo, dal profumo e sapore più delicati rispetto agli altri ma che qui non perde nulla in intensità e croccantezza in quanto è preparato immediatamente, appena raccolto da Carmine (che, dopo aver girato mezza Europa operando sempre nell’ambito della ristorazione, ha deciso di dedicarsi alla sua passione di cercatore dopo aver ristrutturato questo antico casale e averlo trasformato in agriturismo con vista sulle meravigliose e fertili colline del Medio Volturno).
Agriturismo Fontana Bosco
Villa Santa Croce
81013 Piana di Monte Verna
Tel. 0823 868667
Facebook Agriturismo Fontana Bosco
Dai un'occhiata anche a:
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana
- Ristorante Terra e Sapori: dove mangiare il coniglio all’ischitana a Ischia
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Trattoria 32 Posti a San Giorgio del Sannio (BN)
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta