di Tiziano Terracciano
Siamo in compagnia di una coppia di amici che non aveva mai oltrepassato la soglia dell’acquedotto Carolino meglio conosciuto come “e’ Ponti a’ Valle” e la porta di accesso ad un lato del Sannio.
Questa prima uscita alla scoperta del Sannio la dedichiamo al bellissimo borgo di Sant’Agata de’ Goti dove già pochi giorni prima siamo stati prima di recarci a Moiano per degli acquisti carnivori.
Dopo una piacevole passeggiata in lungo e in largo si sveglia la fame con voglia di Pizza e di Prodotti locali! Ci mettiamo quindi in auto e a 7 minuti di distanza dal centro raggiungiamo questo agriturismo, che già conosciamo, nelle campagne collinari della città .
Francesco Dalessandro, Pizzaiolo associato AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) di vecchio corso, la mattina fa il Contadino e la sera sforna Pizze e Panuozzi avendo come specialità quelle condite con i propri prodotti dell’orto coltivati con metodo biologico, utilzzando come fertilizzante e antiparassitario il macerato di Ortiche.
Dopo aver assaggiato alcuni salumi e formaggi prodotti nelle aziende agricole vicine, decidiamo di fare un giro-pizza per poter assaggiare i vari ortaggi di giornata in varie declinazioni. Ordiniamo dunque l’ortolana speciale con Pomodoro Verneteca Sannita e la lussuriosa Portulaca meglio conosciuta come Erba Pucchiacchella; il desiderio della nostra amica di voler assaggiare la buonissima pancetta anche in cottura si trasforma in un’altra pizza; un’altra ancora la facciamo preparare con Salsiccia locale e Melanzane a funghetto con pomodorini, non i soliti pomodorini ma “I Tre Pomodorini” che fanno parte della selezione della propria azienda agricola! Per finire non possiamo non assaggiare il Panuozzo che è uno dei cavalli di battaglia di Franco!
Come vino è disponibile solo l’Aglianico di produzione propria dalle uve dei propri vigneti che non fa desiderare altre scelte e come olio, logicamente, quello prodotto dalle proprie olive imbottigliato e venduto anche con il proprio marchio #IlSannioGenuino “Terr’Ammore”.
Con due bottiglie di vino e due di acqua abbiamo speso in totale, per 4 persone, 60 euro.
Agriturismo Antico Pozzo degli Ulivi
Via Piana del Mondo
82019 Sant’Agata Dei Goti (BN)
Aperto il Venerdì e Sabato a cena, la Domenica a pranzo.Gli altri giorni su prenotazione.
Tel. 334 383 9120
Pagina Facebook dell’AgriturismoL’Agriturismo
L’Azienda Agricola
Dai un'occhiata anche a:
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Pizzeria Da Cicchetto a Sicignano Degli Alburni
- Bettina Pizza in Teglia: il progetto degli chef Luigi Salomone e Valentino Buonincontri come ritorno alle origini