di Tiziano Terracciano
La nostra escursione culinaria nel Cilento non può che partire da un agriturismo a conduzione prevalentemente familiare che produce nella propria azienda agricola gran parte dei prodotti utilizzati in cucina.
Si parte dall’olio extra vergine delle proprie olive fino ad arrivare ai prelibati Fichi del Cilento dei propri ficheti, senza dimenticare le verdure stagionali donati dall’orto biologico. E per non perdere nessuna delle tradizioni di famiglia anche i Salumi e i Formaggi sono fatti in proprio.
Veniamo accolti da Anna che ci narra un po’ la storia dell’agriturismo nato una quindicina di anni fa e un po’ la filosofia del ristorante che ha come filo conduttore la Dieta Mediterranea da seguire mediante la proposta di prodotti biologici stagionali accuratamente selezionati dalle proprie coltivazioni e trasformazioni oltre che da qualche azienda agricola “amica”.
Pertanto non si può non ordinare l’antipasto (10 euro) che porta all’assaggio della propria Soppressata, Salsiccia secca, Capocollo, Pancetta tesa, Ricotta di Bufala, Caciocavallo semi-stagionato e Cacio di Capra stagionato. Nell’attesa dell’antipasto arriva una caldissima e morbidissima Montanara con il sugo dei propri pomodori da cospargere con il Caso re Vacca fatto con il latte delle proprio mucche, e una squisita polpettina di Ricotta di Bufala. Nell’attesa del primo arriva un’altra prelibatezza: Cotechino artigianale e Fagioli Occhio Nero.
Per i primi la pasta è fatta logicamente a mano e i Cavatelli li assaggiamo sia con il Baccalà e i Ceci di Cicerale (10 euro) sia con la Zucca e la salsiccia al finocchietto (10 euro).
Il vino rosso della propria passata vendemmia è terminato, quindi nell’attesa del nuovo ci viene proposto un blend di Aglianico e Primitivo di Sant’Angelo a Fasanella (6 euro / mezzo litro)
Passando ai dolci (3 euro a porz.) si continua ad assaporare il Cilento: i Cannoli Cilentani la cui buccia è fatta con un impasto assai simile a quello delle “chiacchiere” sono ripieni di crema pasticcera; l’intrigante Bacio è invece ripieno dei Fichi del Cilento del proprio raccolto. Ad accompagnare il Finocchietto della casa (3 euro porz.)
Anna dei Sapori
Via Santa Venere 1
Frazione Velina
84040 Castelnuovo Cilento (SA)
Tel 0974 63928 / 349 4479 561
https://www.annadeisapori.com/