di Enrico Malgi
Uno scenario di estrema bellezza si presenta alla vista come un documentario naturalistico di Folco Quilici. Nella retina si fissano bucolici paesaggi che trasmettono un senso di benessere fisico e mentale a chi ha la fortuna di soggiornare in questi ameni luoghi. Incantati territori mediterranei toccano le corde di un’equilibrata visione romantica donando pace e serenità e fungono, quindi, da antidoto alla stressante vita cittadina. Strutture antiche ma sapientemente rimodernate, che ben si conciliano con l’ambiente circostante e che sembra quasi volersi nascondere e confondersi nella verde vegetazione, che a sua volta degrada con un balzo verso il sottostante mare turchino.
Ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e precisamente nella frazione Caprioli di Pisciotta. Qui la nobile famiglia Sacchi, che si avvale del carolingio titolo di marchese e così degnamente rappresentata dai fratelli Carlo e Lorenzo, custodisce gelosamente un inestimabile patrimonio territoriale, storico e culturale ricevuto in eredità dai propri avi.
Una proprietà che si estende per oltre cento ettari, ricca di boschi, di orti, di alberi da frutta, di macchia mediterranea, di corsi d’acqua e di secolari alberi di olivo della locale cultivar Pisciottana. Un privilegiato e silenzioso luogo di ospitalità che passa sotto il nome di Agriturismo Agrivillaggio San Carlo, al centro del quale domina una seicentesca dimora padronale con annessa una rupestre e fascinosa chiesetta di campagna. Una minuziosa e certosina opera di restauro ha restituito al suo antico splendore la rustica e rurale struttura che si affaccia sul magnifico golfo di Palinuro nella Costa del Mito di virgiliana memoria.
All’interno dell’agriturismo insistono dieci camere doppie munite di tutti i comfort, quattro casette in pietra ottimamente arredate ed otto unità mobili per una ricettività di circa ottanta posti disponibili. L’affascinato visitatore qui può trascorrere una tranquilla e riposante vacanza a contatto con la rigogliosa natura in completo relax e nello stesso tempo si può dedicare ad attività ludiche: escursioni in barca partendo dalla spiaggia privata; fare passeggiate a piedi o a cavallo nei boschi; godere del mare e del sole presso un lido balneare convenzionato; prendere parte a giochi di società, oppure frequentare corsi sulla produzione dell’olio evo e delle conserve alimentari; visitare i famosi siti archeologici di Velia e di Paestum, ecc. L’azienda agrituristica è accreditata anche come centro d’istruzione per l’insegnamento di tecniche agricole e di gestione della fattoria e per questo organizza periodicamente corsi per allievi e scolaresche. Esistono in loco un piccolo zoo domestico con maiali, galline e cavalli, una mini piscina ed un parco per bambini. Dopo cena le serate sono allietate da spettacoli teatrali e musicali.
Il marchese Carlo Sacchi, già Direttore Artistico del Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania e perfettamente a suo agio nel ruolo di gentleman di campagna, è socio fondatore del Consorzio Amici delle Alici di Menaica di Marina di Pisciotta e/o socio fondatore del Consorzio per la Tutela dell’Olio Evo Cilento Dop.
Per i graditi ospiti un occhio di riguardo è rappresentato da una sana e genuina alimentazione, composta quasi interamente da prodotti provenienti dall’azienda, come l’olio, il vino, il miele, le uova, il pane, gli ortaggi, i legumi, la frutta, i dolci, le conserve, le marmellate e le confetture. Le carni sono acquistate da un produttore di fiducia di Pisciotta, così come il pesce che è fornito dagli stessi pescatori di Marina di Pisciotta.
Insomma, come si può facilmente intuire, un soggiorno presso l’Agriturismo San Carlo dona veramente benessere e soddisfazione al corpo ed allo spirito!
Agriturismo Agrivillaggio San Carlo
Via Noce, 8 – Caprioli di Pisciotta
Tel. 0974 976452 – Cell. 349 6937145 – 347 6761300
Apertura: da marzo ad ottobre
Lingue parlate: Inglese e Tedesco
Carte di credito accettate: tutte
Camere: 10 matrimoniali, 8 casette mobili e 4 casette in pietra
Prezzi: da 30,00 euro a 50,00 euro a persona, secondo la stagione, la sistemazione e la scelta tra bed & breakfast, mezza pensione e pensione completa. I bambini da tre ad otto anni pagano la metà.
Convenzione con il lido balneare Le Conchiglie di Palinuro con servizio di navetta gratuito
Svincolo autostradale e stazione ferroviaria di Pisciotta-Palinuro vicini all’agriturismo
Attività: quelle già segnalate.
Dai un'occhiata anche a:
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento