di Tiziano Terracciano
Una perturbazione di Agosto ha fatto scendere drasticamente la temperatura e la maggior parte dei locali ha dovuto rinunciare ai coperti all’aperto. Girovaghiamo un po’ nella Valle d’itria alla ricerca di qualcosa di tipico e sfizioso e quasi per caso ci ritroviamo nelle campagne di Noci dove scorgiamo l’insegna di questo agriturismo. É sabato sera, all’ora di punta, e chiediamo se c’è posto per due. Ci rispondono che é disponibile un solo tavolo nella nicchia, ovvero una stanzetta nei trulli dove un tempo c’era il forno dentro il quale ora c’è un presepe. In una tipica giornata d’estate quella saletta sarebbe stata caldissima ma oggi ha una temperatura piacevole ed è bellissima e romantica.
l menù è fisso (e varia a seconda della stagionalità e disponibilità dei prodotti) e comprende un mega antipasto di prodotti tipici prettamente di produzione propria in quanto qui si coltivano gli ortaggi, si allevano maiali, mucche da latte, vitelli e galline, si produce a conduzione prettamente familiare pane, prodotti da forno, formaggi, salumi e carni. Gianni, il proprietario, in un angolo della sala produce al momento trecce e treccine (i latticini a pasta filata tipici della zona) , che verranno servite calde ai tavoli. (Gianni è un agricoltore da sempre e nel 2000 ha acquistato questa proprietà per la sua azienda agricola che dal 2015 è diventata anche agriturismo all’interno del quale c’è anche uno spaccio aziendale dove poter acquistare i prodotti caseari e da forno).
Si comincia dunque dalle treccine ancora calde, per proseguire con il Cacioricotta fresco accompagnato da pomodorini e i formaggi fatti con il latte delle proprie mucche (un caciocavallo stagionato e uno più fresco) , il Prosciutto crudo e la Salsiccia secca fatti con carni dei propri allevamenti , le Braciole di Asino , la Focaccia e i Tarallini pugliesi, la Frittatina di zucchine e cipolline con le uova delle proprie galline, la Melanzana imbottita, le Polpette di pane, le Melanzane a filetti sotto l’Olio extra vergine delle olive dei propri appezzamenti.
Poi si continua con un arrosto misto composto da Capocollo, Zampina (che è una salsiccia sottile tipica solitamente arrotolata a spirale ) , Bombette (che sono degli involtini di carne ripieni di svariati gusti) con formaggio e prezzemolo e Fegatini accompagnati da dei contorni di Patate con buccia al forno e Insalata, pane e vino Primitivo fatti logicamente in proprio cosi come anche i Dolcetti serviti alla fine (un rotolo al cioccolato con crema di ricotta e delle crostatine di frutta) con i rosoli della casa.
Agriturismo Aglio Piccolo
Via Martina Franca, zona G n. 91
70015 Noci (BA)
tel. 3342473445 – 3661712668
https://www.facebook.com/Agriturismo-Aglio-Piccolo-844643088982944/
Dai un'occhiata anche a:
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano