di Annatina Franzese
Avete presente i concerti Candlelight cioè quei concerti al buio dove, alla luce delle candele, si crea un’atmosfera soffusa ed intima trasformando in uno scenario incantevole sale e luoghi storici?
Ecco, è bastata una serata al complesso monumentale Donnaregina di Napoli per far nascere in Giuseppe Monda, proprietario insieme alla sua famiglia dell’Agripanifico SantaLucia e dell’Agripanifico Urbano di Marigliano, l’idea di adattare il suo locale, al format tanto in voga per i concerti.
Dopo il forno, il ristorante e la colazione della domenica, ad arricchire la programmazione dell’ Agri è arrivata, dunque, la scorsa settimana, “Candlenight”.
Ambiente caldo, buio interrotto solo dal lumicino delle candele accese, un ricco menù e tanta convivialità, sono stati il filo conduttore di una serata dai contorni meritevoli di essere replicati.
Per questa prima puntata, Giuseppe, ha scelto di essere affiancato da tre eccellenze campane:
– Azienda Agricola “La Teresina” di Piana Monte Verna (Ce)
– Celestina Pasticceria di Pollena Trocchia (Na)
– Altavigna Winery di Taurasi (Av)
La proposta pensata per questo tipo di serata è fissa e consta di 6 portate al prezzo, comprensivo di beverage, di 35 euro a persona.
Che Giuseppe sia uno ottimo panificatore è fatto noto, oltre ai pani, però, degni di essere ricordati, anche due piatti iconici della serata: la buona pizza nel ruoto con cacioricotta agricola e pomodoro datterino (disponibile in carta all’agripanificio giovedì e domenica) e la genovese con il casatiello antico, quello dolce per intenderci.
Connubio strano da pensare?
Assolutamente no, anzi, molto equilibrato.
Il casatiello, poi, in produzione in questo periodo è morbido e profumato al punto giusto.
Quale sarà la prossima data e quale altra realtà campana sarà coinvolta?
Non ci resta che aspettare per scoprirlo!
Agripanificio Santa Lucia
via Ponte dei cani n.107
80034 – Marigliano
Tel. 0818852464
Chiuso il lunedì
La domenica aperto anche a colazione
Scheda del 31 agosto 2017
di Andrea Docimo
Poche sono le gioie assimilabili per intensità al vedere una propria previsione realizzata, proprio come ci si era figurati.
Ricordo la scena come fosse ieri: era l’estate 2015 e mi trovavo a casa di uno dei miei migliori amici.
“André, sai che c’è un posto molto carino a Marigliano, appena fuori dal centro del paese, che fa pizze nel ruoto e panini buoni assai?”
“Ah, interessante, e come si chiama?”
“Panificio Santa Lucia.”
Ecco, partiamo da questo. Stiamo parlando di un panificio che ormai già da qualche decennio sforna il suo pane fatto con il criscito e le cui farine (00, 1 e 2) provengono dal Molino Giuliano, situato anch’esso a Marigliano.
Quando conobbi Giuseppe Monda, il “frontman” che nei fratelli Stefano e Mena ha trovato validi compagni di viaggio, questi mi confessò di avere in mente un bel progetto per quell’angolo di campagna mariglianese quasi del tutto spoglio. Bisognava cucire un vestito su misura a quel piccolo appezzamento di terreno, e così è stato.
Capii che avrebbe potuto farcela, e così è stato.
Il tutto sotto gli occhi vigili di mamma e papà, abili a capire che il futuro è dei giovani.
Non solo la struttura, anche il nome è mutato: ora si chiama AgriPanificio, a voler sottolineare l’impegno quotidiano con – appunto – l’ager.
Proprio il rapporto con l’orto diventa ivi fulcro del lavoro quotidiano: quando non è possibile raccogliere dal proprio, i Monda si affidano ad aziende agricole del territorio (es. Agriselva), capaci di garantire prodotti di stagione di buona fattura. La carne, invece, arriva dalla Macelleria Nunziata di San Gennaro Vesuviano (NA).
Le pizze nel ruoto sono sempre buonissime (attenti che di sera le trovate solo il giovedì), ma da qualche tempo la vera battaglia, qui nella campagna mariglianese, viene combattuta sul fronte panino.
Vediamo come e con quali mezzi.
Gli spazi esterni sono accoglienti, volutamente country, un po’ all’americana con il legno protagonista, ma è l’atmosfera ad essere frizzante. Sì, perché il posto è adatto sia ad una uscita con gli amici che in coppia. All’interno una sala con luci più basse dove ci sono la cassa, le spine e i bagni (puliti e ben isolati), oltre a qualche tavolo.
Tra gli antipasti, ho voluto riprovare le frittatine. Buone, due anni fa; ancor più, adesso.
Appena unte all’esterno, mentre il cuore era equilibratamente succoso e non scadeva in una inutile opulenza di besciamella. Ci ero affezionato per motivi personali ed è stato come rivivere un’emozione.
Anche le patate con la pancetta fanno il loro dovere: gustose, pur non amando – io – particolarmente le creme al formaggio in casi come questo.
I panini sono invece molto succulenti. Si presentano bene e non seguono il filone del “foodporn”, pur essendo abbondanti, forse fin troppo.
Riducendo le quantità del companatico, difatti, ed anche il numero delle materie prime utilizzate per ogni panino, ci si troverebbe dinanzi ad un grande panino, per ora “solo” molto buono.
Ho provato “Il Beneventano” con hamburger di maiale beneventano, peperoncini verdi, crema di fiori di zucca, pepe rosa in grani, pancetta paesana e provola. Gli accostamenti sono tutti azzeccatissimi: il panino che non stanca il palato, ma trova nella sua “esuberanza” un tallone d’Achille.
Più “in riga” il panino del mio amico, però.
Ah, qui vengono servite anche tagliate di carni, hamburger al piatto, cozzetti di pane svuotati della mollica e riempiti con polpette al ragù e tanto altro.
Il locale lavora, poi, sia con i vini (ho giusto intravisto in lontananza quelli dell’azienda San Salvatore) che con le birre, che qui sono in prevalenza di Okorei, birrificio mariglianese di cui ho assaggiato una gradevole Nunenapils (Golden Ale da 5% abv).
Prezzi abbordabili.
Andateci e sentitevi liberi di non ringraziarmi se vi avrò fatto scoprire un angolo di bucolica piacevolezza tra le campagne mariglianesi.
Santa Lucia – L’AgriPanificio
Via Ponte dei Cani, 107, 80034 Marigliano NA
Aperti tutte le sere dal mercoledì alla domenica. Il panificio è invece aperto tutti i giorni
Telefono: 081 885 2464
Dai un'occhiata anche a:
- Monteruscello Fest il 9 e 10 settembre: sul palco anche Gigi Finizio e Franco Ricciardi
- Torre del Greco per sostenere l’Unitalsi | Martedì 16 luglio la terza edizione di “Cuore buono di chef” al plesso Parrella
- Omaggio a Luciano Bifulco: Cena di gala con Gennaro Esposito e tanti amici chef
- A Salerno torna la sesta edizione di Buonissimi
- Castello di Gesualdo, 23-24 giugno. Enorme: Piccolo salone del vino artigianale
- Sapori che raccontano storie millenarie: presentata la terza edizione di “Girogustando 2024”
- In penisola prodotti locali e cibo buono e pulito | Mercato della Terra Costiera Sorrentina
- Monteruscello Fest, si accendono i riflettori sulla terza edizione | 200 artigiani del gusto presenti il 9 e il 10 in piazza Agro City a Pozzuoli