Vista: 5/5. Naso: 22/30. Palato: 25/30. Non Omologazione 33/35
Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Ecco una bottiglia di Aglianico 2007 che mi può riconciliare con il millesimo caldo così osannatao da produttori e da tanta critica. C’è frutta? Esplosione al naso di rosso estivo?
Va bene, allora godiamoci questi sentori e, se c’è, la freschezza, con questo bicchiere molto semplice: si tratta del mitico Aglianico base dell’azienda storica di Armando Martino. Fermentazione e maturazione in acciaio, niente legno, gli anni necessari per evitare l’acidità scissa e voilà il gioco è fatto anche grazie all’annata esuberante.
Abbiamo così, per un vino venduto in azienda sui cinque euro, un Aglianico davvero fresco e gradevole, intensamente profumato di frutta rossa. Lungo, abbastanza fresco, sottofondo sapido, ideale per ogni tipo di abbinamento pasquale e per le grandi bicchierate di gruppo, soprattutto se legate alle ricette tradizionali della cucina meridionale.
Un bel comprare e un facile bere insomma per, come si diceva un tempo, un vino quotidiano.
Non c’è niente altro da aspettare, potete procedere tranquilli.
Sede a Rionero in Vulture, via La Vista 2 A. Tel. 0972.721422. www.martinovini.com. Ettari: 15 di proprietà. Bottiglie prodotte: 300.000. Uva: aglianico, greco, malvasia