Caseificio Ruocco Snc
via Iovieno, II traversa n. 2 Agerola
tel. 0818791152
fax 0818791414
info@caseificioruocco.com
www.caseificioruocco.com
Un fior di latte davvero particolare, con un piglio acidulo che lo rende non comune. A produrlo da più di 50 anni è il caseificio Ruocco è uno dei più rinomati produttori del fior di latte agerolose. Il caseificio fu fondato nel 1960 da Matteo Rocco e dai suoi figli, proseguendo una tradizione familiare che partiva dal secondo dopoguerra. Dopo il fallimento del consorzio raccolta latte di Agerola, era venuta meno una delle fonti principali di sostentamento della famiglia di nonno Matteo Ruocco. A questo punto, Matteo decise di produrre fior di latte per il consumo familiare, grazie alle sue sole due mucche di razza agerolese. Da qui, poi, le prime vendite ai compaesani. Nel 1960, arriva la decisione di fondare un caseificio che nel corso di questi 50 anni ha conquistato una ragguardevole fetta di mercato.
Oggi il caseificio è gestito dai nipoti Gaetano, Pasquale e dai due Matteo Ruocco e produce fior di latte, provole affumicate, bocconcini, trecce, caciocavalli (scamorzine e scamorzine ripiene, sia bianchi che affumicati) e il provolone del monaco certificato Dop. Viene utilizzato latte locale e ma anche di fuori zona. “Raccogliamo il latte due volge al giorno –ricorda Matteo Rocco, amministratore del caseificio- e altrettante volte facciamo la coagulazione. In pratica, la nostra lavorazione è no stop. La fermentazione avviene naturalmente per circa 12 ore. Il fiordilatte viene prodotto dalla mezzanotte fin verso le sei del mattino”. E il nipote del fondatore tiene ad aggiungere: “Tramandiamo una tradizione fatta di lavoro e passione. Usiamo tecnologia (i macchinari) moderni ma con sistemi antichi (la fermentazione)”.
Vanto del caseificio, oltre al fior di latte, è il provolone del monaco Dop, fatto esclusivamente con il latte locale “Noi arriviamo praticamente al 100% di latte di mucca di razza agerolose –ha orgogliosamente ricordato Matteo Ruocco-. Viene poi lavorato e stagionato nelle grotte naturali ad Agerola per almeno sei mesi”.
E’ possibile acquistare il fior di latte di Ruocco in via Principe di Piemonte n.27 ad Agerola, in via Pietro Capuano n.245 ad Amalfi e in via Dell’Epomeo 224 a Napoli. Il caseificio fornisce molti supermercati e ristoranti delle province di Napoli, Salerno, Caserta e Frosinone.
Il fior di latte di Ruocco è nelle pizzerie Brandi, Pellone e Cumana a Napoli, e Massè a Torre Annunziata.
In via Principe di Piemonte, il punto di vendita ha aperto da anni anche un annesso ristorante-pizzeria L’angolo dei Sapori, dove è possibile assaporare i prodotti del caseificio, piatti tipici locali e un’ottima pizza, ovviamente con il fior di latte della casa.
L’angolo dei Sapori, tel. 0818791414.
Nel 1984, figlia anche di questa tradizione, i cugini Matteo Ruocco hanno aperto un salumificio che trasforma le carni di maiale del proprio allevamento.
Tel. 0818791177, 0818791426, fax 0818791426 via Armando Diaz n.2 ad Agerola, www.salumificioruocco.com
Dai un'occhiata anche a:
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere