di Antonella Amodio
Nello storico Palazzo Viscardi, nel cuore di Sant’Agata dei Goti, il ristorante Agape propone una cucina contemporanea, fatta di tecnica e ricerca.
Lo chef Gabriele Piscitelli e la sorella Gianna – sommelier – hanno aperto due mesi fa un luogo suggestivo, dall’atmosfera tranquilla ed informale, dove l’arredo – moderno e minimal – si integra con la struttura del ‘500 che ospita il ristorante da 40 coperti.
Lo spazio della cucina è in parte a vista, e consente all’attore principale, Gabriele Piscitelli, di “andare in scena”. Piatti ricercati, estrosi ed attenti alla stagionalità: questa è la proposta gastronomica di Agape. Pesce e carne, verdure e pasta sono offerti in due interessanti menù degustazione: da 50 euro ( 6 portare ), e da 70 euro ( 9 portate ), più la scelta alla carta, per divertirsi a scegliere ciò che piace.
L’entrèe di Creme brulèe al curry con popcorn salato, emulsione di limone e mandorle tostate, da la misura della proposta culinaria di Gabriele, formatosi presso cucine stellate in Italia, da Antonello Colonna a Palazzo Sasso con Pino Lavarra.
Non fatevi sfuggire l’antipasto di Bufala Campana Dop dal cuore di tartare di gamberi imperiali, funghi shiitaki e composta di pomodorini gialli, servito con una delicata affumicatura fatta al momento. Chi ama il pesce, può optare per una equilibrata Seppia marinata con acqua di rapa rossa, suo croccante con mandorle salate e guacamole.
Tra i primi, lo Spaghettone con pomodorini, colatura di alici di Cetara e freselle di Sant’Agata dei Goti alle erbe aromatiche, e il delicato Risotto allo zafferano con piselli.
Tra le portate di secondi, il Filetto di tonno in crosta di riso soffiato con salsa al pepe nero.
Lasciatevi lo spazio per il dessert. Gabriele propone una pasticceria eccelsa.
Come pre-dessert è servito un bonbon di cioccolato Ruby – col colore rosa naturale delle fave di cacao – e morbido di lampone. Dalla carta, Mousse al cioccolato con gel di lamponi e biscotto al caffè nonché Cake alle mandorle con cremoso al the matcha e mousse di nocciole.
La sala è gestita da Gianna ( con studi alla scuola Alma ) da perfetta padrona di casa. L’ampia carta dei vini è destinata a crescere ancora di etichette. Il ristorante Agape, con la sua cucina originale, fatta di interessanti combinazioni di correnti culinarie, traccia una nuova strada per la tradizionale Sant’Agata dei Goti. Se non siete ancora stati a cena, vi suggeriamo di rimediare quanto prima, regalandovi una serata in uno dei borghi più belli d’Italia.
Costo medio di due portate 30,00 euro
Agape Ristorante
Via Roma, 6 82019 Sant’Agata dei Goti (BN)
Dai un'occhiata anche a:
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Hotel Ristorante Cavaliere – Scario
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Trattoria La Timpa ad Acireale, il mare siciliano nel piatto
- Il menu dei classici di Pietro Parisi a Palazzo Gentilcore