Africano Beach Food&Drink a Marina del Cantone
Via Amerigo Vespucci, 43
tel. 338 375 7561
Sempre aperto da Pasqua a ottobre
Africano Food Zone
Piazza delle Sirene
Asporto
Marina del Cantone a Nerano è sicuramente una delle spiagge più famose della Penisola Sorrentina e dunque d’Italia. Per meritarsela va guadagnata attraverso le curve sorvegliate dagli olivi che da Sant’Agata sui Due Golfi vi accompagnano sino a riva dopo una serie interminabile di tornanti. Oppure, più semplicemente, e classicamente, dal mare.
Dove si cade, si cade bene. Oggi vi presentiamo l’Africano Beach, lo stabilimento balneare fondato nel 1958 da Edoardo Caputo e adesso gestito dai figli Mimmo e Antonio.
“Africano” Edoardo lo è diventato per l’abbronzatura perenne che doveva alla passione per il mare e dunque, agli occhi dei tedeschi che allora venivano a frotte qua giù, era un Africano. E così si chiama lo stabilimento. La moglie Rosalia Cacace era rinomata per la sua parmigiana di melanzane che preparava con i panini per i primi clienti.
Mimmo e il fratello Antonio gestiscono adesso lo stabilimento con bar e cucina. Mimmo è personaggio, capelli lunghi, anche lui è un po’ africano. Domina la scena durante la giornata.
Da provare il ristorante: ottimi, tra i più buoni di sempre, gli spaghetti alla Nerano, così come quelli con le cozze; gustosa la batteria di antipasti di pomodori sorrentini e fiordilatte di Agerola, alici fritte, insalata di polpo, tonno scottato e impepata di cozze. Spenderete sui 35-40 euro, vini esclusi. Vini che possono essere tanto il quartino in brocchetta bianco, oppure buone bottiglie di bianchi campani e qualche champagne.
Si sta bene, coccolati da un servizio non formale, gioioso in pieno stile sorrentino, e le ore passano gradevolmente.
Da quest’anno c’è la novità: Africano Food Zone, ossia cibo da asporto. Un negozietto molto carino in Piazza delle Sirene dove prendere cibi preparati per la barca o anche per casa.
Dai un'occhiata anche a:
- Armonì Restaurant, la cucina di Mariano Armonia tra memoria e contemporaneità
- Napoli, Ristorante Casa 50 a Mergellina e la cucina classica di Giovanni Sorrentino
- Paccasassi a Bacoli: nuovo menu, vecchie certezze
- Partage Restaurant – La rivoluzione del gusto firmata Giorgio Vaccaro, eleganza francese e anima napoletana
- Il Ghiottone a Policastro e la cucina di Maria Rina
- Io Restaurant a Sapri di Pascal Sfara
- Trattoria Romeo al Testaccio: il menù dedicato al Pecorino Romano DOP, ingrediente simbolo della cucina capitolina
- Ristorante Ama Experience Antum Hotel a Benevento: “condivisione” il menù degli chef Nazzareno Parisi e Antonio Iacoviello