La scomparsa di Raffaele Chiumiento è un fulmine a ciel sereno. Tutti gli appassionati gourmet che hanno partecipato in questi dieci anni alle Strade della Mozzarella sono andati a mangiare almeno una volta da Nonna Sceppa di Paestum.
Purtroppo non vedranno più Raffaele, che ci ha lasciato stamane improvvisamente.
I meno giovani ricorderanno che questo locale era considerato da Veronelli il migliore in Campania insieme al Don Alfonso.
Grande appassionato di cibo e di vino, insieme al fratello Luigi ha cambiato tono al locale a partire dagli anni’80, puntando su una cucina semplice ma fatta di grande materie prime e soprattutto allargando la lista dei vini.
Uno dei protagonisti della rinascita del vino negli anni ’90, il primo porto in cui approdavano i giovanissimi Luigi Maffini, Bruno De Conciliis, Alfonso Rotolo, Mario Corrado. Un vero e proprio faro di cultura gastronomica ed enologica quando ancora quasi nessuno da queste parti se ne occupava.
Nonna Sceppa nasce alla fine degli anni ’60 ad opera di Antonio Chiumiento e della moglie, ma trova le sue origini nel ventennio antecedente, quando la madre di Antonio, la mitica Sceppa, ospitava cacciatori e pescatori di anguille nella propria abitazione, cucinando insieme al cacciato e al pescato degli ospiti, anche i propri prodotti dell’orto (asparagi, “vutarelle”, carciofi…).
Il ristorante, inizialmente composto da uno stanzone annesso alla casa rurale e dal pergolato antistante, crebbe grazie al successo di una cucina semplice (qualcuno ricorda ancora gli splendidi polli ruspanti, il baccalà e lo “stocco” cucinati dalla moglie di Antonio originaria dell’Agro Nocerino-Sarnese).
La straordinarierà di questo locale è stata sempre di coniugare numeri altissimi ad un servizio perfetto e inappuntabile e a una qualità.
Ciao Raffaele, ricorderò sempre i nostri duetti, i nostri appiccichi, le sfuriate che si concludevano sempre con una stretta di mano, il benessere che ho provato ogni volta che sono stato da voi.
Al fratello Luigi, alla famiglia tutta, le nostre condoglianze.
I funerali si svolgeranno domani alle 14.30 nella Chiesa della Madonna di Loreto a Laura di Paestum
Dai un'occhiata anche a:
- Ci lascia Sandro Brini, per riabbracciare in cielo la figlia Maria Felicia
- Addio a Giovanni Struzziero, il viticoltore silenzioso
- Nanni Arbellini e Pizzium, quando i sogni americani si realizzano anche in Italia
- Domenico Marotta e la bruschetta al pomodoro
- Roberta Esposito, la pizzaiola della Contrada e la metanorfosi di Aversa
- Nando Salemme di Abraxas e l’osteria contemporanea
- Due chiacchiere con Manuel Tropea: alla scoperta di Concezione Restaurant a Catania
- La seconda giovinezza di Peppe Guida: senza radici non c’è cucina italiana