di Marco Contursi
È tornata alla casa del Padre, la Dott.ssa Bianca Piovano, fondatrice nonché presidente dell’ONAS (org. naz. ass.tori salumi).
L’associazione da lei fondata più di 20 anni fa, è il punto di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi all’analisi sensoriale dei salumi, di cui apprendono tecniche e segreti, durante i corsi. Io ho iniziato così, da discente fino al grado di Maestro Assaggiatore,per poi diventare docente nonché delegato campano dell’ associazione per 10 anni.
Ho girato l’Italia grazie all’Onas e conosciuto tante persone, con alcune delle quali è nata una profonda amicizia che dura tuttora. Mi piace ricordare la Presidente Piovano come biologa espertissima in tutto ciò che concerneva i salumi, professionista rigorosa e appassionata. Ne ho sempre condiviso gli intenti, non sempre i metodi ma non posso non riconoscerle una onestà intellettuale e una correttezza di agire, oggi sempre più rare. Se c’è chi parla di Salumi oggi in Italia con cognizione è grazie a Lei. Tutti, produttori,tecnologi,appassionati, le dobbiamo qualcosa. Che Dio l’abbia in gloria. Onas Campania, con profonda tristezza,si associa al dolore della famiglia e di quanti le hanno voluto bene.
Dai un'occhiata anche a:
- La seconda giovinezza di Peppe Guida: senza radici non c’è cucina italiana
- L’uomo cucina, la donna nutre 8 – Maria Rina, la Signora del Cilento
- Gabriella Esposito, la prima donna star delle visualizzazioni sui social del mondo pizza
- L’uomo cucina, la donna nutre – 10. A Montemerano la bistellata Valeria Piccini del ristorante Da Caino
- Addio a Giovanni Struzziero, il viticoltore silenzioso
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Addio Raffaele Vitale, l’architetto che conquistò la stella
- Diego Vitagliano,da studente svogliato a numero uno