Dispensa Lupo a Eboli
Via don Michele Paesano, 55
Tel.0828/ 437486
Nel nostro Bel Paese c’è una provincia silente, elegante e anche un po’ austera che, però, sa sbirciare al di là dei propri confini o meglio limiti territoriali riservandoci così delle belle sorprese: ad esempio Dispensa Lupo, di Angelo Lupo.
Siamo ad Eboli, storica cittadina al centro della Piana del Sele. Qui, a ridosso del viale più noto della città (ed è una posizione felice perché è facile trovare parcheggio), c’è una piccola gastronomia dall’aspetto elegante che in solo cinquanta metri quadrati riesce a contenere delle vere eccellenze gastronomiche non solo del territorio ma anche di altri regioni.
Classe 1989, un passato di studi in psicologia e una specializzazione in marketing e comunicazione, Angelo è stato da sempre appassionato a tutto ciò che ruota intorno al buon cibo. Entriamo e ci lascia stupiti la grande e variegata quantità di cose buone che traboccano dagli scaffali e dal banco frigo in cui uno spazio è addirittura riservato ai piatti pronti. Sembra una moltiplicazione degli spazi, oltre che dei pani, dei formaggi e dei salumi.
“Credo che quando si decide di aprire un’attività, soprattutto di questo tipo, bisogna avere innanzitutto una ‘visione’ che nasce dalla curiosità ed è alimentata dalla ricerca – ci spiega Angelo -. Il nostro territorio, e mi riferisco oltre che alla Piana del Sele anche al Cilento, all’Irpinia, alle terre vesuviane, è uno straordinario serbatoio di eccellenze ma bisogna guardare oltre, superare i confini, soprattutto mentali, perché non sempre il Km 0 è sinonimo di buono, l’Italia è ricchissima di prodotti di qualità in ogni regione. E’ necessario inoltre che il salumiere, come nel mio caso e di tanti altri valenti colleghi, sia il tramite per far arrivare a casa del cliente delle specialità che farebbe fatica ad intercettare. Da quando ho aperto Dispensa, insieme ad un socio, nel 2021 è stata questa la mia priorità”.
La sua passione sono in prima battuta i formaggi, complice una breve esperienza nel punto vendita del caseificio della famiglia di sua moglie Mary che lo affianca nella nuova attività. La scelta è orientata prevalentemente su quelli dell’ Alta Irpinia, nello specifico dell’azienda Carmasciando, sia per quelli classici che per quelli affinati con frutta, erbe, o alcolici. Merita sicuramente un assaggio l’erborinato ai frutti di bosco così come la Zefferina di De Magi, azienda toscana composta da veri e propri alchimisti del formaggio, un erborinato allo zafferano con arance candite e Grand Marnier.
Per il fresco, dal latte ai latticini, Angelo si affida ad aziende del territorio che assicurano la consegna in giornata: latte Nobile e relativi derivati, squisito il primosale, mozzarella dei caseifici della Piana del Sele. Per la ricotta invece fa capo alla azienda Provenza che gli fornisce anche il latte di capra fresco, un’ulteriore coccola per il cliente.
Buona la selezione di crudi di Parma, in primis Begogni, ottima quella degli insaccati: in questo caso è il Sud ad essere protagonista con i cilentani salumi Tomeo ma anche la Puglia con Giannelli i cui insaccati sono rigorosamente tagliati a mano, unico neo la produzione che è estremamente limitata, e la Basilicata.
La pasta è quella di Gragnano, Faella per la secca mentre quella all’uovo proviene da una azienda marchigiana, Filotea, in sostanza la pasta di Campofilone.
Anche per le conserve vengono preferite piccole realtà artigianali a filiera corta, immancabili i fagioli di Controne, sia secchi che in vetro, e i ceci di Cicerale.
Come in ogni gastronomia che si rispetti, il miglior modo per proporre l’assaggio dei propri prodotti è il panino. In Dispensa la scelta meticolosa degli ingredienti comincia dal pane che viene fornito da uno storico panificio ebolitano, Panificio Eredi Carbone, che realizza formati esclusivamente per i clienti di Angelo, dalla ‘panella’ da due chilogrammi alla focaccina soffice come una nuvola che si presta a contenere e ad esaltare il gusto della farcitura.
Ma Angelo non si ferma qui, lui è abituato a sperimentare sempre nuove strade, così s’inventa le selection box. Si tratta di eleganti scatole di cartone riciclabile che contengono il meglio dei prodotti offerti in dispensa, dal prosciutto ai formaggi, agli insaccati ai taralli, a mini porzioni di confetture e di miele che arricchiscono i formaggi più semplici.
“L’idea delle selection box è nata durante il lockdown ed era il modo per gustare a casa il classico tagliere che accompagna l’aperitivo nei vari locali che per ovvie ragione erano chiusi – racconta Angelo -. Ma non solo: questa formula permette ai clienti di assaggiare i nostri prodotti, e quindi si pone anche in un’ottica di anti spreco alimentare. A chi non è capitato di dover fare i conti con gli avanzi di salumi e formaggi che spesso finiscono nella spazzatura quando, per mancanza di tempo non vengono riciclati in un altro modo, e questo è un vero peccato”
Come dicevamo da Lupo possiamo trovare anche piatti pronti. Monumentali frittate di pasta, parmigiane, gattò di patate, ciambotte, broccoli e salsiccia, secondo le stagioni, vengono realizzate ogni giorno (sempre con i prodotti della gastronomia) nel minuscolo ma attrezzatissimo laboratorio adiacente il locale di vendita, il regno di Mary, alter ego di Angelo.
Per chi volesse consumare un veloce pasto nella pausa pranzo in Dispensa si trovano anche delle freschissime Pokè, tutte realizzate al momento, sia classiche (basmati, salmone, cetriolo e sesamo) che ‘rivisitate’ dalla fantasia di questo ragazzo dalle mille risorse. In questo caso, ad arricchire il riso, abbiamo il primosale da latte Nobile, uova sode bio di “L’Uovo d’Oro” provenienti da galline felici, i pomodori, freschi in estate e secchi in inverno, la rucola, tutti prodotti d’eccellenza della Piana.
E’da qualche mese in Dispensa si può trovare anche la carne: Angelo è stato ‘folgorato’ sulla via di Bifulco, storica azienda di Ottaviano da quattro generazioni fiore all’occhiello del nostro Sud.
Dopo l’ennesima ‘rivoluzione’ del negozio ricava un angolo in bella vista nello spazio frigo ad hamburger, manzette, cube roll, polpette ed il tradizionale misto per un ragù a regola d’arte che è possibile acquistare anche già pronto in vasetto, insieme alla magnifica Genovese, sempre a marchio Bifulco.
Per Natale, così come da tradizione nelle salumerie di una volta, è possibile acquistare dell’ottimo baccalà islandese, sia secco che ammollato, di pezzatura grande e ‘pescato di notte’ , tiene a precisare Angelo, in modo da assicurare carni più tenere.
Immancabili nelle box natalizie i panettoni della pasticceria Marigliano e quello della pasticceria agricola Pietro Macellaro di Piaggine.
Piccolo ma selezionatissimo l’angolo dedicato ai vini: San Salvatore, Tenuta San Francesco di Costa d’Amalfi, una piccola puntata in Abruzzo con Cantine Orsogna.
Insomma Dispensa Lupo è un vero e proprio Paese di Cuccagna in miniatura: cinquanta metri quadri racchiudono i sogni di questo ragazzo con i piedi ben piantati a terra che, siamo sicuri, farà molta strada.
Dispensa Lupo
Via don Michele Paesano, 55
Eboli (Sa)
Tel.0828/ 437486
Chiuso giovedì pomeriggio e domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile