di Marco Milano
Un angolo di Pepe in Grani sull’isola azzurra aprirà i suoi battenti al pubblico all’inizio del prossimo mese di giugno. L’annuncio dello sbarco di Franco Pepe direttamente da Caiazzo per portare anche all’ombra dei Faraglioni il suo concept di pizza rinomata e gourmet, sperimentazione e tradizione che si incontrano in quello straordinario e gustoso “disco” cotto al forno, da sempre, piatto più amato nei cinque continenti, è arrivato dal Jumeirah Capri Palace.
Il gruppo che guida hotel e resort di lusso in tutto il mondo e che ad Anacapri insieme al Capri Palace, ha nel suo portfolio “Il Riccio Restaurant &Beach Club” a pochi passi dalla Grotta Azzurra, taglierà il nastro inaugurale nei prossimi giorni (7 giugno), “di una nuova osteria che offrirà pizza d’autore sviluppato sulle terrazze del Nettuno Beach Club”.
Il nuovo ristorante dal nome “a-Ma-Re Capri” si propone di attingere “alle ricette e ai prodotti capisaldi della cucina napoletana, dalla pizza ai primi e secondi piatti della tradizione popolare, il tutto completato da una fine e generosa selezione di champagne, vini, cocktail e birre.
Ad arricchire l’esclusiva offerta gastronomica, come detto, la pizzeria by “Pepe in Grani”, premiata con tre Spicchi dal Gambero Rosso per dieci anni consecutivi, pizzeria più votata al mondo nel libro di Daniel Young “Where to eat a pizza?” e prima pizzeria a entrare nella “50 Best Discovery di “The World’s 50 Best Restaurants” nel 2019. Le creazioni di Franco Pepe, dunque, che da artigiano della pizza ha firmato opere d’arte culinaria come la pizza “margherita sbagliata”, la “Crisommola del Vesuvio” ma anche la pizza “Ananascosta” fanno rotta verso i Faraglioni e la Grotta Azzurra dove svetterà dai prossimi giorni il nuovo “a-Ma-Re Capri” e la sua cucina guidata dalla resident chef Anna Vichi con la supervisione dell’executive culinary chef Andrea Migliaccio e dell’executive chef Salvatore Elefante. Un ulteriore tassello della preziosa proposta culinaria del Jumeirah Capri Palace, che spazia dalla proposta gourmet e bi-stellata de L’Olivo, al menù seafood de Il Riccio fino alla moderna interpretazione della cucina giapponese di Zuma Capri. “a-Ma-Re Capri sarà un luogo vivace e pregno di suggestioni naturalistiche e di design – ha spiegato Ermanno Zanini, general manager del Jumeirah Capri Palace e vicepresidente regionale Jumeirah Group – nel quale godere di tutta la bontà, l’originalità, la convivialità e l’armonia della rinomata gastronomia campana”. E da Franco Pepe arriva un inno d’amore all’isola dei Faraglioni. “Non potevo che accettare una collaborazione nella bellissima isola di Capri – ha detto il patron di ‘Pepe in Grani’ – un luogo affascinante e internazionale, legato alle tradizioni partenopee ma sempre aperto ad accogliere nazionalità di tutto il mondo”.
“A-MA-RE CAPRI” – Osteria di Mare & Pizza d’Autore con Franco Pepe – Jumeirah Capri Palace
Via Grotta Azzurra
Anacapri
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Pascarella al Ferraris, la lezione del pizzaiolo dell’anno nell’istituto Ferraris dove ha studiato
- Le MIE venti migliori pizze margherite a Napoli
- In edicola la Guida alle Pizzerie della Campania del Mattino: 300 indirizzi da non perdere
- Gli indirizzi dove mangiare la pizza Tonno e Cipolle
- Le cento pizzerie protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio
- Ma quando possiamo veramente dire che la pizza è perfetta? Quando uno più zero fa dieci
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Tendenze in Pizzeria, il grande ritorno alla ruota di carro