Tutto pronto per la finale della 10ª edizione di ACQUA DI CHEF, la competizione organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con Ferrarelle che come ogni anno lancia una sfida “senza confini” nel cuore della tradizione gastronomica italiana.
Quest’anno più di 60 chef da tutta Italia si sono confrontati sull’interpretazione contemporanea di un grande classico della cucina nostrana: le lasagne.
Questi i finalisti
Domingo Schingaro – Chef Executive di Borgo Egnazia (BR)
Katia Maccari – Ristorante Il Patriarca (SI)
Daniele Zennaro – Ristorante Algiubagiò (VE)
Deborah Corsi – Ristorante La Perla del Mare (LI)
Simone Nardoni – Ristorante Essenza (LT)
Andrea Leali – Ristorante Casa Leali (BS)
I testimonial di Acqua di Chef 2021, Massimo Spigaroli e Gennaro Esposito, hanno presentato due ricette secondo la tradizione e gli ingredienti del loro territorio, rispettivamente la Lasagna Classica Emiliana e la Lasagnetta di Mare, due interpretazioni molto differenti ma in grado di fondere storia e immaginari molto distanti tra loro.
Tutti gli elaborati, visibili nella sezione “partecipanti” nel sito di Acqua di Chef, sono stati valutati in maniera molto approfondita e da lì sono state selezionate le 6 ricette migliori per la finale live presso In Cibum – la Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia. Oggi la scuola, diretta da Mariagiovanna Sansone, grazie a Fmts Lavoro segue il placement successivo ai corsi professionalizzanti, indispensabile per muovere i primi passi nel settore e trovare lavoro nel campo enogastronomico.
Gli chef dovranno cucinare in loco e presentare il loro piatto al cospetto della giuria, composta da Gennaro Esposito, Massimo Spigaroli, Fiorella Baserga, Luciano Pignataro, Laura Montella e Carlo Spinelli, raccontandolo e motivandone le scelte, gli ingredienti e le combinazioni.
Alla fine dell’evento sarà eletto il vincitore che otterrà una fornitura speciale di Acqua Ferrarelle e sarà protagonista di una video web serie pubblicata sul canale YouTube di ItaliaSquisita che ad oggi conta più di 665.000 iscritti!
22 Novembre 2021 dalle 12 alle 14
presso In Cibum – Pontecagnano Faiano (SA)
Dai un'occhiata anche a:
- La pizza “Bosco Calabrese” di Luca Tudda sarà nel nuovo Calici & Spicchi di Antonella Amodio
- Oysters and Wines Night – Venerdì 29 novembre
- Principe Corsini: da San Casciano a Firenze, per la Chianti Classico Collection 2024
- Le date di presentazione del libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio
- Benevento: un Wine talk in Sannio Wine Day per presentare il nuovo sistema di tracciabilità dei vini a Indicazione Geografica Tipica “Benevento” | L’incontro si terrà al Museo Arcos martedì 10 settembre 2024 alle ore 19.00
- Bando di selezione per Tecniche di progettazione e realizzazione di processi e percorsi artigianali con produzioni tipiche dei territori e della tradizione enogastronomica
- Fiera Enologica Taurasi 10- 11-12-13-14 Agosto 2024: il programma
- Dal 7 al 9 Dicembre 2024, presso l’Hotel Palatino di Roma: sesta edizione di Beviamoci Sud Roma