LA DORIA SOTTOSCRIVE UN ACCORDO CONDIZIONATO PER L’ACQUISTO DEL RAMO D’AZIENDA SPECIALIZZATO NELLE PRIVATE LABEL DI PASTIFICIO DI MARTINO
La Doria S.p.A. (“La Doria” e, insieme alle sue controllate, il “Gruppo La Doria“), leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono, tra l’altro, pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola, ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A.
(“Pastificio Di Martino“) dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label e la quota, pari al 13%, detenuta da Pastificio Di Martino in LDH (La Doria) Ltd, società controllata da La Doria.
L’operazione prevede, tra l’altro, la stipula di accordi commerciali tra il Gruppo La Doria e Pastificio Di Martino, attivo nella produzione e commercializzazione di pasta secca e fresca con i propri storici marchi “Pastificio Di Martino”, “Pastificio Antonio Amato” e “Pastificio dei Campi”, nonché l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza nella holding di controllo del Gruppo La Doria. Inoltre, Giuseppe Di Martino assumerà il ruolo di “key pasta advisor” per il Gruppo La Doria, apportando la sua profonda esperienza nel settore della pasta.
L’accordo assumerà efficacia solo subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive.
La business unit del Pastificio Di Martino dedicata alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label ha registrato, nel 2023, ricavi pari a Euro 108 milioni e ha prodotto 107 mila tonnellate di pasta secca.
Nell’ambito dell’operazione La Doria è stata assistita da Chiomenti, nonché da Ernst & Young S.p.A. per gli aspetti di due diligence contabile e finanziaria. Per Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A., l’operazione è stata seguita da UniCredit S.p.A., in qualità di advisor finanziario, e, per i profili legali, dal team dello Studio Astolfo Di Amato e Ass.ti guidato dal Prof. Avv. Giovanni Agrusti.
****
Gruppo La Doria
Il Gruppo La Doria è un leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono, tra l’altro, pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola. I ricavi del Gruppo La Doria nel 2023 sono stati pari a 1,228 miliardi di euro, di cui il 95,6% generato dall’offerta di prodotti private label destinata ai principali retailers nazionali e internazionali.
Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A.
Pastificio di Martino è una Azienda Storica fondata nel 1912 a Gragnano Città della pasta IGP, è impegnata nella produzione e distribuzione di pasta secca, fresca, surgelata e gnocchi con i marchi di proprietà Pasta di Martino Igp di Gragnano, Pasta Antonio Amato, Pastificio dei Campi di Gragnano IGP, oltre che in Private Label. Il fatturato 2023 è stato pari a Euro 170 milioni di cui circa il 90% generato fuori dall’Italia.
Dai un'occhiata anche a:
- Terremoto al Gambero Rosso, Marco Mensurati lascia
- Pizza all’Ananas: la Del Monte ingaggia Gino Sorbillo
- One Night in London: Francesco Martucci e Diego Vitagliano insieme a Londra per beneficenza
- Piero Mastroberardino: ripensare il sistema Fiere del vino
- Modifica dei disciplinari Barolo e Barbaresco: il verdetto dei produttori
- Addio all’enologo Maurizio Caffarelli, il ricordo di Luigi Moio
- Etilika: con l’AI, crescita ed espansione verso il mercato globale
- ‘O Vico, si chiude l’avventura di Enzo Coccia a Roma