di Antonio Di Spirito
Nella tarda primavera di quest’anno abbiamo avuto anche la ripresa di molte attività, dopo oltre un anno di interruzione a causa della pandemia; ed il lungo fermo pare abbia dato la giusta convinzione, anche ai meno abituati, ad organizzare eventi di presentazione dei propri prodotti.
E’ il caso del Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo ed il suo Presidente Valentino Di Campli, che a metà giugno ha organizzato un press tour a San Vito Chietino, tra Ortona e Vasto, nella zona dei famosi Trabocchi.
L’evento, incentrato sul vino d’Abruzzo, ha mostrato le bellezze naturali e le potenzialità ricettive del territorio in strutture belle ed importanti, i prodotti tipici e la schietta e generosa accoglienza del popolo abruzzese.
Ricordiamo i numeri dell’Abruzzo: 7 DOC e 2 DOCG regolano la produzione di 3,5 milioni di ettolitri prodotti su 32.000 ettari di vigneti; circa 6.000 produttori di uve, oltre 250 cantine di cui 35 cooperative. Il vitigno principale è il montepulciano d’Abruzzo, che occupa 17.000 ettari e la cui DOC è stata istituita nel 1968; segue il trebbiano d’Abruzzo con 12.000 ettari e, poi, 4 magnifici vitigni bianchi: pecorino, passerina, cococciola e montonico.
In una location d’eccezione, Villa Estea a Torino di Sangro, sono state presentate in degustazione tecnica le nuove annate di ben 235 vini di 76 produttori abruzzesi.
I vini bianchi.
La grande varietà di vitigni bianchi autoctoni e/o tradizionali della regione, le condizioni pedoclimatiche offerte da un territorio compreso tra alte montagne e mare e la secolare esperienza vitivinicola ci regalano una variegata proposta di ottimi vini bianchi.
I migliori vini bianchi assaggiati.
CANTINA FRENTANA – Costa Del Mulino 2020 Abruzzo Cococciola
Delicato e discreto, ma deciso, offre profumi di agrumi e fiori bianchi; il sorso è molto saporito, fresco, sapido e speziato.
CASAL THAULERO – Orsetto Oro 2020 Terre di Chieti Pecorino
Grande espressività per questo vino floreale, profumatissimo di frutta esotica; nel sorso si ritrova la frutta esotica e tanta freschezza, è sapido e speziato; esuberante.
CERULLI SPINOZZI – Torre Migliori 2018 Trebbiano d’Abruzzo Superiore
E’ un vino completo, già pronto e gratificante, molto variegato al naso con fiori primaverili, frutta esotica, e note di macchia mediterranea; i sapori sono intensi; speziatura, freschezza e sapidità sono in perfetto equilibrio.
CHIARA CIAVOLICH – Fosso Cancelli 2019 Trebbiano D’Abruzzo
Questo è uno di quei vini da comprare e scordarsi in cantina: sarà eccezionale da grande! Oggi delizia il naso con profumi dolci di confetto, mandorla e chicco d’orzo; è saporito e fresco al palato, molto speziato, equilibrato.
CITRA – Ferzo 2020Abruzzo Pecorino Superiore
Vino giovane ed elegantone; ha profumi di frutta a pasta gialla; stessi sapori che si ritrovano nel sorso fresco, speziato, sapido ed equilibrato.
FANTINI – Calalenta 2020 Terre di Chieti Pecorino
Delizioso al naso con profumi floreali, erbe aromatiche ed una nota di macchia mediterranea; al palato porta tanta frutta gialla; una notevole spina acida ed una piacevole speziatura lo rendono lungo.
IL FEUDUCCIO 2020 Colline Teatine Pecorino
Vino dalla forte connotazione minerale con profumi floreali, note di macchia mediterranea e iodate; al palato è una macedonia di frutta gialla, saporito, freschissimo, speziato, sapido.
MASCIARELLI – Villa Gemma 2020 Colline Teatine Bianco
vino concepito 35 anni fa, oggi è un blend di trebbiano d’Abruzzo, cococciola e pecorino! Offre profumi floreali, di lavanda e di altre erbe aromatiche; al palato porta frutta esotica ed agrumi, ha un corredo acido elevato, è speziato, sapido e persistente.
MASTRANGELO VINI – Nuntius 2020 Abruzzo Pecorino
Questo vino gioca molto bene le sue carte sull’intensa aromaticità varietale: profuma di frutta esotica ed agrumi; il sorso, fresco e scorrevole, è intensamente fruttato, speziato e sapido.
NICODEMI – Cocciopesto 2019 Trebbiano d’Abruzzo
Il suo nome ci racconta come è stato elaborato; profuma di frutta gialla e cera d’api; il sorso è fruttato, agrumato e speziato; molto equilibrato.
TENUTA I FAURI 2020 Abruzzo Pecorino
Lavanda, frutta esotica ed un pizzico di vaniglia compongono il suo quadro olfattivo; il sorso ha sapori di frutta gialla, agrumi e spezie fini; vino asciutto, ma scorrevole ed equilibrato.
I vini rosati
Qui si apre un argomento molto importante e sensibile.
Il cerasuolo d’Abruzzo è un vino della tradizione abruzzese; immaginiamolo come un vino rosso al quale, a metà percorso, è stato bloccato il processo di vinificazione. Con le caratteristiche raggiunte, ben si abbina ai vari brodetti di pesce preparati lungo la costa, ai formaggi a pasta molle ed ai tanti altri piatti della cucina abruzzese, per i quali il montepulciano è un vino “troppo” strutturato ed un bianco lo sarebbe troppo poco.
Due anni fa il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo partecipò alla costituzione dell’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano.
Il vino “rosato”, sia nell’accezione moderna, ma anche nell’idea concepita dai Romani, quando istituirono il vino rosato nella zona del Bardolino e nella Provenza, è il risultato di una breve e soffice spremitura delle uve ed immediata separazione del mosto dalle bucce; e, magari, utilizzando uve raccolte in anticipo di maturazione, per conferire una maggiore acidità al vino.
Va detto con chiarezza: il Cerasuolo d’Abruzzo ed il Rosato sono due vini completamente diversi!
Il montepulciano d’Abruzzo è un vitigno con un corredo olfattivo-aromatico molto ampio ed intenso, con il quale ben si presta a fare ambedue i vini.
Bene hanno fatto quei produttori che, anticipando le intenzioni del consorzio ad istituire una denominazione parallela, producono entrambi i vini!
Io non abbandonerei mai la tradizione del Cerasuolo d’Abruzzo, vino molto caratterizzato dalla cerasa: nel colore, nei profumi e nei sapori.
I migliori vini rosati assaggiati
CANTINA COLONNELLA – Parhelia 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Ha sapori di ciliegia e, perfino, del nocciolo della ciliegia; è fresco, speziato e leggermente amaricante nella sua lunga chiusura.
CANTINA FRENTANA – Costa del Mulino 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Ha profumi fruttati e di fiori bianchi; il sorso è fresco, asciutto, saporito, scorrevole e speziato.
CANTINA ORSOGNA – Pettirosce 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Vino floreale, succoso, saporito, fresco e speziato; ha un ottimo equilibrio.
CANTINA TOLLO – Hèdos 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Profumi di frutta ed erbe aromatiche; i sapori fruttati sono intensi, ma il sorso è affilato, speziato e lungo.
CASCINA DEL COLLE 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Vino tipico e caparbio, dai profumi e dai sapori nitidi; è fresco, speziato e persistente.
CATALDI MADONNA – Piè delle Vigne 2018 Cerasuolo d’Abruzzo
Questo vino di grande personalità è la versione tradizionale del “rosato” dell’azienda del professore; profumi di ciliegia e pietra focaia; il sorso è saporito, fresco, speziato, minerale, sapido ed asciutto.
CHIARA CIAVOLICH – Fosso Cancelli 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Molto variegato all’olfattiva, è floreale, profuma di ciliegie e mela annurca; saporito e fresco al palato, è scorrevole, sapido e leggermente speziato.
FONTEFICO – Fossimatto 2020 Cerasuolo d’Abruzzo Superiore
Profumi netti ed intensi di ciliegia e pietra focaia; sorso saporito, ampio ed asciutto, fresco ed affilato; chiusura speziata. Vino molto equilibrato.
FRANCESCO MASSETTI – Cè 2020 Colli Aprutini Rosato
Vino dai profumi delicati, ma persistenti di ciliegia ed erbe aromatiche; il sorso è pieno ed affilato, fruttato, sapido e speziato.
NICODEMI – Notari 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Cerasuolo schietto ed intenso con profumi di ciliegia ed erbe aromatiche; il sorso è ampio di sapori, fresco, molto minerale, scorrevole e speziato.
TENUTA I FAURI – Baldovino 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Inizialmente pigro, poi si distende e regala profumi di marasca ed erbe aromatiche; sorso fruttato, molto agrumato, sapido, minerale e speziato.
TORRE DEI BEATI – Rosa-ae 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Vino molto compatto, con profumi floreali e di ciliegia, con una nota affumicata importante; il sorso è scorrevole, speziato, fresco e molto persistente.
VALLE MARTELLO – AVO 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Vino molto floreale con glicine in primo piano; il sorso è ampio di sapori, agrumato, sapido e speziato.
VALORI – Chiamami Quando Piove 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Ha un colore molto tenue, profuma di ciliegia; il sorso ha sapori delicati; è fresco, consistente e speziato.
VINI CASALBORDINO – Villa Adami 2020 Cerasuolo d’Abruzzo
Vino intensamente profumato di ciliegia e marasca; il sorso è saporito, fresco e salino; offre una piacevole speziatura in chiusura.
Il Montepulciano d’Abruzzo
Il vitigno rosso emblema della regione, che in altura o in vicinanza del mare dona sempre sensazioni forti ed un inconfondibile profumo di marasca; vini di grande complessità, di gran corpo, ma vellutati.
I migliori assaggi
BARONE CORNACCHIA – Montepulciano d’Abruzzo Vigna le Coste Riserva 2016
Nel corredo olfattivo ci sono erbe aromatiche appassite; il sorso è saporito, fresco, ha tannini dolci; note minerali e speziatura completano la gustativa.
BOSCO NESTORE – Montepulciano d’Abruzzo PAN Riserva 2015
Olfattiva caratterizzata da profumi di marasca, note fumé e balsamiche; il sorso è vellutato, fresco, ampio di sapori e speziato.
CASAL THAULERO – Montepulciano d’Abruzzo Orsetto Oro 2018
Dal calice si levano profumi di frutta rossa ed erbe aromatiche; tannino levigato, sorso compatto e fresco, sapido e speziato.
CATALDI MADONNA – Montepulciano d’Abruzzo Tonì 2017
Questo vino ha profumi intensi di marasca e pietra focaia; sorso intenso e fresco, ha tannini levigati e dolci; è speziato e sapido.
CINGILIA – Montepulciano D’Abruzzo 2019
Vino complesso al naso con profumi di marasca, pietra focaia ed una spolverata di caffè; al palato offre una deliziosa e fresca confettura, il tannino è vellutato; chiusura speziata.
CODICE VINO – Montepulciano d’Abruzzo Torrepasso 2017
Una delle più importanti cooperative che operano nel territorio abruzzese produce questo ottimo vino che sa di marasca e caffè; al sorso è levigato, fresco, speziato e lascia in bocca una piacevole scia iodata.
EMIDIO PEPE – Montepulciano d’Abruzzo 2015
Ecco un’azienda che insieme a pochi altri nomi viene ricordata fra le fondatrici del Montepulciano d’Abruzzo! Impattante al naso con profumi di marasca, caffè, nota erbacea e iodata; il sorso è fruttato e levigato; la speziatura di chiusura è accompagnata da una piacevole nota iodata.
FATTORIA LA VALENTINA – Montepulciano d’Abruzzo Spelt 2017
E’ un tipico Montepulciano con note fruttate e note salmastre al naso; ha un gran tannino, è fresco e scorrevole, e chiude con speziatura e note iodate.
IL FEUDUCCIO – Montepulciano d’Abruzzo Fonte Venna 2018
Vino complesso e fragrante con profumi di viola e marasca; il sorso è saporito, fresco e scorrevole, ha tannini levigati; chiusura iodata e speziata.
TENUTA I FAURI – Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso 2020
Vino profondo come un sottomarino; profuma di marasche, pietra focaia e iodio; il sorso è levigato, fresco e scorrevole, sapido e speziato.
TENUTA ULISSE – Montepulciano D’Abruzzo Amaranta 2018
Vino terragno e fruttato con profumi di marasca e carrube; il sorso è fruttato, levigato e scorrevole, ha buona freschezza e chiude con speziatura ed una sottile nota iodata.
Zaccagnini –Montepulciano d’Abruzzo San Clemente Riserva 2016
E’ fra le migliori aziende già da molti anni con tutte le sue etichette; questo Montepulciano profuma di viole, marasca ed emana anche qualche nota balsamica; il sorso è tannico, fresco, succoso e sapido; chiusura iodata e speziata.
Dai un'occhiata anche a:
- La Falanghina del Sannio, dieci etichette selezionate dalla Guida del Mattino 2024
- Putea a Santi Quaranta celebra i dieci anni con “Brunello al Borgo”
- Masterclass Champagne presso la Champagneria Popolare di Napoli: Storia, Servizio, Selezione e Abbinamenti
- Casavecchia: degustazione di un vitigno antico a Pontelatone
- Una Verticale di Eccellenza: 5 Annate di Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extrême Berlucchi al Ristorante Quattro Passi di Nerano
- Verticale del Fiano di Avellino Linea Tradizione Di Meo dal 2022 al 2006
- Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli, in abbinamento con i piatti del Vijo Restaurant
- Cirò Revolution in dieci etichette in vetrina a La Botte di Caserta