di Antonio Prinzo
È un viaggio di andata e ritorno tra il Cilento e la Toscana. Abbazia di Monte Oliveto Maggiore uno dei grandi centri del monachesimo italiano, la Congregazione degli Olivetani dell’Ordine di S. Benedetto.
Luogo di spirito, di fede, di arte e contemplazione. Siamo ad Asciano nel Senese tra crete e colline immacolate. Qui come da tradizione secolare si produce vino, olio, cereali. Con i suoi frutti la terra ricorda a tutti che nulla è gratuito ma è il risultato di fatica e rispetto per il territorio, per un luogo che non ci è stato regalato ma solo affidato.

È un amico che a questo luogo si è affidato e che non torna mai a mani vuote, e questa volta si presenta con una bottiglia di 1319 un IGT Toscana annata 2018.

Blend toscanissimo di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, al naso pieno e profondo, emergono subito sentori di frutta rossa matura, terra bagnata, liquirizia, il legno ha svolto al meglio il suo compito e si è ritirato discretamente come solo le botti grandi sanno fare. Alla fine sembra di passeggiare in un campo dove l’erba tagliata al sole sprigiona l’odore dell’estate.
L’occhio si riflette in un rosso carico che segna il tempo ma ci dice che ancora molto può passare in bottiglia. Il primo sorso è estremamente appagante, tannino setoso, buona l’acidità che ti accompagna verso lunghe sensazioni. All’inizio è sempre la frutta rossa matura che prevale, poi emergono cuoio, pepe e sentori scuri di terra bagnata, resta in bocca una sensazione di freschezza balsamica. Siamo davanti a un grande rosso toscano.
E visto che il viaggio di ritorno è verso il Cilento, questo rosso lo accompagniamo a un generoso piatto di ziti spezzati del pastificio Toricco di Gragnano al sugo di mulignane mbuttunate che appena dopo hanno fatto da stupendo secondo.
In un bicchiere le tradizioni, la fede, e uomini che nei secoli hanno lasciato arte, spiritualità e speranza.
Biglietto di andata e ritorno tra la Toscana e il Cilento.
Azienda Agricola Monte Oliveto Maggiore
loc. Monte Oliveto Maggiore, 53041 Asciano (SI)
Tel. (+39) 0577 707647 – FAX (+39) 0577 707269
Email: info@agricolamonteoliveto.com
Dai un'occhiata anche a:
- Terre di Toscana 2025 Eccellenza nel bicchiere
- Una giornata in Paradiso a Cantine del Mare tra vigne e fornelli con Gennaro Schiano
- Focus Colline Teramane 2025: Il Montepulciano dal rosso al rosa nella sua patria d’elezione
- Serata sul suino sardo da Botteghelle 65 Salerno | 12 marzo
- Tonnino Ceuso Bianco Alcamo Dop 2023 | Limited Edition per un bianco che guarda al futuro
- Campogiovanni – Brunello di Montalcino P#327 2020
- Invecchiato IGP | Castelli di Jesi Riserva Classico Vigna Novali 2013 – Moncaro Terre Cortesi
- La cucina di Carlo Cracco per Carlo e Camilla