Pizzeria ‘A Puteca d’a Pizza a Napoli
Via dei Tribunali 86
Tel. 3516225307
Chiuso il mercoledì
di Dora Sorrentino
Aprire una pizzeria da asporto, che propone solo pizza a portafoglio e pizza fritta, in pieno centro storico, a Via Tribunali, tra i grandi del settore, è una sfida non da poco. Eppure è una scelta che Pasquale Gueli, classe ’88, ha deciso di intraprendere un anno fa e che si è rivelata più che giusta. Pasquale comincia ad appassionarsi al mondo delle pizzerie sin da adolescente, a tredici anni.
Nasce in pieno centro, quindi per lui è inevitabile essere attratto da tutti quei locali che hanno scritto la storia della pizza napoletana. Così comincia a lavorarci, svolgendo le mansioni basilari: pulizia, consegna a domicilio, servizio ai tavoli, fino ad arrivare prima al forno a sedici anni e poi al banco delle pizze. Per vent’anni, dal 2000 al 2020, ha lavorato in una delle pizzerie storiche della città, ha partecipato a gare e competizioni che lo hanno portato a salire sul podio tra i migliori pizzaioli napoletani.
Insomma, per uno che ha imparato il mestiere osservando e facendo una lunghissima gavetta, l’apertura di un proprio punto vendita è un grandissimo traguardo. Nel 2021 sceglie volutamente di aprire una pizzeria solo da asporto che proponesse soltanto due tipologie di pizza, quelle preferite soprattutto dai turisti e dai napoletani tradizionalisti: pizza a portafoglio e pizza fritta.
L’occasione si presenta quando, passeggiando per Via Tribunali, nota un “affittasi” di un negozio che prima era una bottega di presepi, proprio poco distante da San Gregorio Armeno, e così coglie la palla in balzo e a dicembre, in pieno periodo natalizio e quindi turistico, nasce “’A puteca d’a Pizza”, dove puteca sta proprio per bottega in napoletano. Tutto avviene live: il bancone è a vista, diviso dal pubblico da un’ampia vetrata dove tutti possono vedere come si realizzano entrambe le pizze. L’impasto è a lunga lievitazione, che va dalle 36 alle 48 ore, risulta molto leggero.
La pizza fritta è facilmente digeribile, l’impasto è gustoso e croccante e la farcitura è ben equilibrata e ben distribuita all’interno. Il periodo natalizio, ovviamente, è quello più affollato, ma si lavora bene anche nel periodo primaverile ed in estate. E, come sempre, il consiglio è: provare per credere.
Pizzeria ‘A Puteca d’a Pizza a Napoli
Via dei Tribunali 86
Tel. 3516225307
Chiuso il mercoledì
Dai un'occhiata anche a:
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano