di Marco Milano
Domenica in penisola con il “Mercato della Terra” di Slow Food appuntamento speciale per la conoscenza delle amarene dei Colli di San Pietro prodotto tipico della Regione Campania e menzionate come varietà nell’Arca del Gusto. A Piano di Sorrento, infatti, nel mercato ortofrutticolo, domenica mattina, ci sarà un appuntamento con il Mercato della Terra, occasione e incontro per “fare la spesa con i prodotti genuini e di stagione direttamente dalle mani dei piccoli produttori campani”. E se purtroppo le amarene per la prima volta non ci saranno, comunque l’iniziativa riserverà uno spazio speciale a questo frutto.
“Il cambiamento climatico in atto – hanno spiegato da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri – ha indebolito e distrutto, per la troppa acqua e freddo dopo un inverno troppo mite, gran parte del raccolto, ritardando la maturazione delle poche amarene e delle ciliegie sopravvissute quelle più tardive. La Campania quest’anno secondo fonti Coldiretti ha perso addirittura il 60% del raccolto di ciliegie”.
E sarà, dunque, proprio questo il tema del rendez-vous con i produttori e gli esperti (domenica ore 11) nel Laboratorio del Gusto dove interverranno anche i rappresentanti della Comunità Slow Food di tutela delle amarene dei Colli di San Pietro. “In compenso – hanno annunciato dall’associazione con la chiocciola – si assaggeranno le famose amarene quarantine, quelle sciroppate al sole rimaste dalla produzione dell’anno scorso, protagoniste dei dolci tipici quali le zeppole di San Giuseppe e della famosa torta sorrentina di S. Antonino a base di creme e amarene. Le amarene appassite dei Colli di San Pietro di Piano di Sorrento sono registrate come prodotto tipico da Regione Campania e sono menzionate come varietà nell’Arca del Gusto di Slow Food.
“La spesa al mercato ortofrutticolo”
Mercato della Terra
Piazza della Repubblica
Piano di Sorrento
Domenica 11 giugno ore 9
Dai un'occhiata anche a:
- Pomodoro San Marzano Day 2024: un tributo alla dignità contadina e all’eccellenza agricola 16 settembre 2024 | Dalle Ore 18:00 | Orti della Musica, Sarno (SA)
- Alla Reggia di Caserta, Sito Unesco, “TERRA DI LAVORO WINES”: Appuntamento 26 e 27 Ottobre 2024
- 100 Best Italian Rosé 2024: quarta edizione della guida ai migliori rosati in Italia
- Beviamoci Sud Roma VII edizione | Dal 7 al 9 Dicembre 2024 Hotel Palatino, Roma
- Monteruscello Fest, si accendono i riflettori sulla terza edizione | 200 artigiani del gusto presenti il 9 e il 10 in piazza Agro City a Pozzuoli
- “Centocene” ai Colli di San Pietro
- Scoperte in Vigna 2024, il 7 e 8 Settembre la quarta Passeggiata EnoTuristica sul Taburno in auto “a cielo aperto” con partenza da Torrecuso
- Ad Eboli il 25 e 26 giugno La Notte degli Osti: parla l’ideatore Giovanni Sparano di Alberto Ritrovo