di Marco Milano
Domenica in penisola con il “Mercato della Terra” di Slow Food appuntamento speciale per la conoscenza delle amarene dei Colli di San Pietro prodotto tipico della Regione Campania e menzionate come varietà nell’Arca del Gusto. A Piano di Sorrento, infatti, nel mercato ortofrutticolo, domenica mattina, ci sarà un appuntamento con il Mercato della Terra, occasione e incontro per “fare la spesa con i prodotti genuini e di stagione direttamente dalle mani dei piccoli produttori campani”. E se purtroppo le amarene per la prima volta non ci saranno, comunque l’iniziativa riserverà uno spazio speciale a questo frutto.
“Il cambiamento climatico in atto – hanno spiegato da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri – ha indebolito e distrutto, per la troppa acqua e freddo dopo un inverno troppo mite, gran parte del raccolto, ritardando la maturazione delle poche amarene e delle ciliegie sopravvissute quelle più tardive. La Campania quest’anno secondo fonti Coldiretti ha perso addirittura il 60% del raccolto di ciliegie”.
E sarà, dunque, proprio questo il tema del rendez-vous con i produttori e gli esperti (domenica ore 11) nel Laboratorio del Gusto dove interverranno anche i rappresentanti della Comunità Slow Food di tutela delle amarene dei Colli di San Pietro. “In compenso – hanno annunciato dall’associazione con la chiocciola – si assaggeranno le famose amarene quarantine, quelle sciroppate al sole rimaste dalla produzione dell’anno scorso, protagoniste dei dolci tipici quali le zeppole di San Giuseppe e della famosa torta sorrentina di S. Antonino a base di creme e amarene. Le amarene appassite dei Colli di San Pietro di Piano di Sorrento sono registrate come prodotto tipico da Regione Campania e sono menzionate come varietà nell’Arca del Gusto di Slow Food.
“La spesa al mercato ortofrutticolo”
Mercato della Terra
Piazza della Repubblica
Piano di Sorrento
Domenica 11 giugno ore 9
Dai un'occhiata anche a:
- Dal 12 al 14 novembre al NEXT di Capaccio – Paestum arriva il decimo Campionato Mondiale Pizza DOC con oltre 30 Paesi rappresentati
- Buonissimi 2024 per la Ricerca sui Tumori Pediatrici a Salerno. Ecco l’elenco completo dei 300 protagonisti
- Guardia Sanframondi (Bn): Sabato prossimo la presentazione del libro “L’oro di Guardia” di Cosimo Petretti
- 7° edizione de “il mio san marzano” di Solania
- Cooking Around, al via la quarta edizione
- Lettere: dal 13 al 15 settembre, tre giorni di musica ed enogastronomia con “Wine and Jazz”
- Tre stelle Michelin e nove Soles guida Repsol inaugureranno l’edizione 2024 dell’Ibiza Gourmet Fair
- San Gennà… Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo – sette i finalisti della settima edizione