Panini a Metà Strada di Sutri
di Floriana Barone
Golosi panini farciti, taglieri di salumi e formaggi locali e qualche succulenta specialità della cucina laziale: la fraschetta “A metà strada” è stata aperta a Sutri nel maggio del 2017 da Fabio, conosciuto da tutti in paese come “Fabione”. Questo piccolo punto di ristoro col tempo è diventato amatissimo dai clienti abituali e da quelli di passaggio: Fabio l’ha inaugurato dopo 40 anni trascorsi dietro al bancone di un bar.
L’ambiente del locale è accogliente, con alcuni posti nella veranda adiacente alla struttura e altri esterni. Il proprietario è amichevole e lavora con passione e professionalità, nonostante i ritmi serrati.
I suoi panini sono la specialità della casa, senza ombra di dubbio: vengono preparati con le ciabatte di grano tenero, fatte appositamente da un forno di Ronciglione per la fraschetta. Imperdibili il panino con porchetta e cicoria (5€) e quello con pancetta arrotolata, patate e provola affumicata (5€): sono i più richiesti in assoluto sin dall’apertura della fraschetta. Qualche volta Fabione cucina qualche condimento ad hoc, come la guancia alla vaccinara, con cui poi farcisce le ciabatte: i panini possono essere arricchiti anche con altri ingredienti, a seconda delle preferenze dei clienti e delle disponibilità stagionali.
Dal menu è possibile scegliere anche i taglieri, in cui spiccano salumi e formaggi locali e casarecci, che arrivano da piccoli produttori locali e qualche piccola specialità della cucina laziale. La porchetta, in particolare, proviene da due fornitori: uno di Sutri e l’altro di Amelia (TR).
Nei giorni di maggiore affluenza, Fabio arriva a preparare circa 160-170 panini, come è accaduto nei fine settimana di inizio dicembre. Per il futuro, infine, Fabione ha in mente di modificare un po’ il format del locale, con l’introduzione della pinsa romana per l’asporto serale.
Fraschetta “A metà strada”
Via Cassia, 16
Sutri (VT)
392/7443252 (anche Whatsapp)
Asporto su ordinazione
Facebook
Dai un'occhiata anche a:
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- Migliori panini Napoli e Campania
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano